Fede.Soccorso : [post n° 360430]

Preventivo parcella per Piano Sicurezza

Buonasera, con la presente vorrei sottoporvi il mio preventivo ricevuto per il coordinamento sicurezza e stesura PSC (cosi come scritto in preventivo), l'ingegnere che mi ha fatto la pratica mi ha detto che è necessario per legge nominare un coordinatore per la sicurezza in quanto saranno coinvolte 2 imprese .
I lavori sono la sostituzione della copertura in eternit della casa di mia proprietà e sostituzione dei serramenti per metterne di migliori , l'importo totale sarà di circa 20000 euro.
Vorrei sapere la cifra di € 1350,00 è troppo elevato come importo?
Se io volessi rinunciare a questo tipo di pratica a quali conseguenze vado in contro?

grazie
ponteggiroma :
L'ingegnere ha ragione.
Il preventivo mi sembra congruo.
Le responsabilità in materia di sicurezza sono penali.
biba :
E' come se uno domandasse: posso guidare la macchina senza pagare l'assicurazione? Certo, finché non ha un incidente o non la fermano per un controllo, la macchina va lo stesso. Basta essere consapevoli che si sta eludendo una norma di legge che teoricamente è stata fatta per un motivo.
Valy :
Per i miei prezzi il collega è stato anche basso...sotto i 25.000,00 euro di lavori io chiedo di fisso 2.600,00 di onorario per la Sicurezza.
Come dice Biba può assolutamente rinunciare, lei come committente avrà delle responsabilità sia civili che penali, ovviamente potrà incappare o in sanzioni pecuniarie fino ad addirittura l'arresto (ovviamente sarà tutto ridotto se invece lei adempie ai suoi obblighi base).
Le linko il testo unico al quale si fa riferimento e si legga tutti gli articoli che riportano i doveri e le sanzioni per il committente/responsabile dei lavori e cioè art. n° 90 + i relativi richiami sulle responsabilità del committente e art. 157 per le sanzioni:

www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/MS/Normativa/Documents/TU%2081-08%…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.