Ta : [post n° 360445]

FINE LAVORI E VARIAZIONE CATASTALE

Buongiorno! Sono in prossimità della fine di una manutenzione straordinaria (la prima che seguo personalmente) e avrei dei dubbi in merito alla fine lavori e variazione catastale. Correggetemi se sbaglio, io stabilisco che i lavori finiscono ad esempio il 27/4, faccio la variazione catastale entro il 27/4 e metto questa data come data di ultimazione dei lavori. A variazione catastale fatta, vado al municipio e consegno il modulo di fine lavori e il collaudo finale (gli altri allegati sono obbligatori?) e come data di ultimazione dei lavori metto sempre 27/4 ANCHE se vado a protocollare il tutto successivamente al 27/4 ma purchè sia entro 30 gg dalla suddetta data. Corretto? Ho letto molti post in merito che mi hanno solo confuso le idee.. quindi sono in cerca di conferma! Grazie del vostro aiuto e buona giornata a tutti!!!!
biba :
Si, esatto: la comunicazione di fine lavori che tu dai al comune viene protocollata per forza in una data successiva a quella della fine lavori che dichiari. In genere gli allegati obbligatori (se necessari per il tipo di intervento) sono almeno catasto, collaudo, conformità impianti.
Luskio :
Hai 30 giorni per consegnare la variazione catastale dalla data che metti come fine lavori sul docfa. Dopo devi consegnare (le cose variano a seconda di dove ti trovi) Modulo del fine lavori, Conformità e collaudo e ricevuta dell'avvenuta variazione. In alcuni casi anche la conformità degli impianti però a me che sono a Roma su un appartamento nessuno lo ha mai chiesto.
Ta :
@luskio si tratta di manutenzione straordinaria di un semplice appartamento, immagino non serva la conformità agli impianti!
Io ero preparata solo per collaudo e avvenuta variazione catastale!
biba :
La conformità ti serve se hai fatto dei lavori sugli impianti. Nella tipica ristrutturazione di un appartamento di solito almeno bagno e cucina vengono rifatti quindi gli impianti relativi vanno certificati. Se non hai toccato niente non devi consegnare niente. Ma, al di là della consegna in comune, visto che a quanto pare da qualche parte non li chiedono, è opportuno ricordare che le certificazioni servono per primo al committente.
Luskio :
Io sono a Roma e per il fine lavori di un appartamento non l'ho mai consegnato in comune (anche se la normativa lo richiederebbe). Ad ogni modo l'impresa DEVE rilasciare la certificazione al committente, quindi fare una copia in più e consegnarla non costa nulla
Ta :
si si noi abbiamo rifatto l'impianto del gas ed anche quello elettrico che ovviamente verrà certificato. Solo non sapevo di doverne consegnare una copia al comune ma come avete detto giustamente, basta fare una copia in più!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.