Plag : [post n° 360577]

Direttore Lavori che non vuole fare la fine lavori. E io come CSE?

Buonasera a tutti,
sono il CSP-CSE di un cantiere per una manutenzione straordinaria di un appartamento.
Durante l'ultimo incontro in cantiere, il DL mi ha detto che non ha intenzione di presentare in comune la comunicazione di fine lavori "tanto ho tre anni per presentarla!"
Ok, va bene ... ma a questo punto ho un dubbio ...
Se la DL non presenta la fine lavori, vuol dire che nonostante le lavorazioni siano concluse (dovrebbero terminare a fine mese) l'appartamento rimane di fatto cantiere e quindi io responsabile.
Posso far firmare una dichiarazione che i lavori sono terminati? e poi quando vorrà fare la comunicazione la farà.
Anche perché dovrebbero arrivare anche i mobilieri che trasporteranno l'arredo al piano 5 con piattaforme aeree.
grazie a tutti
biba :
Certamente, puoi e devi mettere nero su bianco che per te il cantiere è finito, le opere sono concluse e le imprese non sono più attive, quindi ritieni compiuto il tuo incarico di coordinatore. Ti copio una dichiarazione che mi hanno fatto in un cantiere, prendila con le pinze e vedi se può esserti utile. "Con riferimento al cantiere ..... il sottoscritto .... in qualità di CSE dei lavori di ..... COMUNICA l'ultimazione da parte dello scrivente dell’attività di controllo presso il suddetto cantiere." Questa è stata mandata.al committente, non so se anche all'USL e Ufficio del lavoro competenti.
ArchiFra :
quanto riportato da biba va mandato a tutti i soggetti coinvolti per tutelarti: DL, comune, committente, asl, impresa, a mezzo pec o raccomandata a/r
Plag :
@biba @ ArchiFra ..... grazie per l'aiuto !!!
biba :
...siamo una squadra fortissimi :-)
pepina :
in linea di massima concordo con biba, però farei la comunicazione a mobili arrivati. Non trascurare di aver completato l'incarico in toto (=fascicolo pronto e aggiornato) prima della raccomandata.
Plag :
.... ma cosa farei senza di voi !!! :D
e.arch :
Io so di un caso dove è successo questo. Il Cse ha rinunciato senza mettersi d'accordo col committente e senza dare preavviso. La Dl ha dovuto fermare i lavori all'improvviso per mancata nomina. L'impresa, felicissima, ha chiesto i danni dovuti al fermo. Il Dl ha scritto al Committente che la mancata nomina era in capo a lui e quindi anche i danni. Il committente ha girato la responsabilità al Cse e anche i danni. L'organo di vigilanza ha ritenuto il Cse non legittimato alla rinuncia per mancanza di motivi (grave impedimento personale o gravi inadempienze art.92 precedentemente verbalizzate). Ora non so dirti come è finita, poi si saranno tutti accordati, però hai le tue responsabilità, soprattutto nei confronti del committente cui ti è dovuta la tutela..
biba :
@pepina: non ho ben capito, perché a mobili arrivati? Le opere previste nella pratica edilizia non comprendono l'arredamento, suppongo. Non è un problema in più? aggiorna il psc, fatti dare il pos del mobiliere, sobbarcati il rischio di piattaforme aeree in giro.... Boh, io me ne tirerei fuori volentieri al posto suo.
pepina :
io se faccio sicurezza la seguo fino alla fine, i mobilieri sono imprese come altre e vanno coordinate. che fai chiedi il pos ai mobilieri e come cse sparisci?
john :
pepina scusa ma dipende, ma se parliamo di falegnami che vengono a montare mobili progettati dal tecnico incaricato su misura e nell'incarico appunto è previsto l'arredo allora sono d'accordo al 100%.

Ma sinceramente se parliamo di IKEA e di MONDOCONV che il committente compra per conto proprio e quando pare a lui e magari se li monta da solo o peggio la ditta di traslochi che porta con le piattaforme i mobili di proprietà che verranno rimontati sia il DL che il CSE cosa c'entrano?

Per me i lavori sono quelli citati in relazione tecnica e li chiudo quando "quei lavori" sono terminati. Dei mobili dipende. Ma pensa poi se quelli di IKEA essendo chiamati dal committente a mia insaputa rovinano qualcosa o se i "mobilieri" fanno un danno al condominio con le piattaforme volanti e io cosa cavolo c'entro???
Plag :
@e.arch ... come me l'hai descritta, sembra che il cse si sia "dimesso", ma non è il mio caso.
I lavori li ho seguiti e li seguo senza problemi ... oltretutto si è sul finire.
il "mio problema" tutto sommato non sono neanche i mobilieri, ma piuttosto il DL che non vuole chiudere i lavori .. e per tre anni o quando si decide di fare la fine lavori , io rimango responsabile! ... e sinceramente non mi sembra il caso!

@pepina ... concordo appieno con @john !!
Se sono artigiani che realizzano il "su misura", quando mi è capitato, la loro attività l'ho sempre considerata facente parte di cantiere, quindi la fine lavori avveniva al termine delle loro lavorazioni e cosi il mio incarico.
Ma in questo caso, sarebbe una ditta di traslochi (i mobili sono del committente che li ha messi in deposito) con piattaforme aeree e movimentazione a braccia per 5 piani !
Non dico nulla di nuovo ma ... già rovinano mobili/appartamento normalmente durante il trasloco ... figuriamoci con le piattaforme! :P
e.arch :
Ciao Plag. Certo, che i mobilieri vadano messi in notifica e siano sottoposti a coordinamento nn l'ho mai sentito neanche io, anche se nn escludo che sarebbe corretto farlo. Nel caso che ti ho riportato il Cse aveva le sue ragioni, il cantiere stava durando un'eternità, lavoravano male e lui non veniva pagato. Ma per quanto noi ci facciamo scrupoli di responsabilità, il problema è solo economico. Se tu vai via, andrà nominato altro Cse? e chi lo paga? rinunci tu al tuo compenso? se tu vai via, il dl ferma i lavori o sta tranquillo? questo intendevo dirti, guarda bene cosa c'è scritto sulla tua lettera di incarico e sul capitolato, verifica che quei lavori del mobilio nn erano contemplati e accordati con dl e committente. se tutto ok scrivigli la lettera e fattela controfirmare. dagli un preavviso di tot gg specificando che è il tempo necessario entro il quale, se riterranno opportuno, potranno fare altra nomina. poi se vuoi puoi inviare la lettera a asl e dpl, ma nn te lo consiglierei, potrebbero nn darti ragione, e cmq non sei tenuto perchè il tuo incarico è tra te e il committente. nel caso che ti ho descritto il cse aveva inviato la lettera e sono andati a vedere facendogli anche sanzioni. cmq, se i lavori sono finiti, il dl farà il fine lavori puoi stare tranquillo, anche lui vorrà chiudere no? se nn lo fa è strano e potrebbero esserci altri motivi di cui tu nn sei neanche al corrente, quindi, sì, chiudi, ma io lo farei in modo che nessuno poi possa dirti che hai abbandonato il cantiere improvvisamente e senza motivo. in bocca al lupo!!
pepina :
@tutti, ovvio che avevo inteso mobilieri=falegnami per mobili su misura. Non mi sognerei mai di coordinare il signor Ikea!
@Plag, avevo capito mobilieri/falegnami non ditta di traslochi.
Plag :
@e.arch ... in effetti non mi è venuto in mente di riguardare il capitolato ... grazie per le considerazioni!
@pepina ... ops ... eh, no! .. ho riguardato e nel mio post avevo scritto "mobilieri" anziché ditta traslochi per brevità!

@tutti ..... grazie dell'aiuto !!!! :D

Buon lavoro ... e fine settimana!!!
john :
infatti pepina non avevo dubbi! :-)
Plag :
Volete sapere com'è andata a finire?
... alla fine, per star tranquilla ho inserito la ditta traslochi nella notifica e aggiornato il psc.
Il titolare della ditta traslochi durante la telefonata in cui richiedevo i documenti ha fatto un po' di storie (come al solito del resto) ...M, il giorno dopo già a metà mattina mi ha inviato tutto corretto! per la prima volta in vita mia non ho dovuto richiamare per richiedere correzioni/integrazioni/litigare!
Ieri sono andata in cantiere per dare un'occhiata e ... tutto perfetto! non ci volevo credere!
Ciao a tutti
e.arch :
alla grande Plag! e meno male che qualcuno ogni tanto racconta come è andata a finire!! ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.