z@g : [post n° 360593]

Acquisto villetta da dividere, come muoversi!!!

Salve, vorrei acquistare una villetta,in zona rurale, con mio fratello e da info avute dal tecnico riuscirei a creare 2 unità abitative. Tutti e due vorremmo usufruire delle agevolazioni prima casa. La villetta è totalmente da ristrutturare e mettere a norma in materia di classificazione energetica. Come ci muoviamo?? Effettuiamo prima Il frazionamento , accatastamento e la ristrutturazione poi rogitiamo ognuno per il suo appartamento o si può fare in altro modo. Grazie
Luskio :
Ciao,

Per quanto riguarda il frazionamento molto dipende da dove ti trovi, ma se il tecnico ti ha detto che si può fare certamente sarà così. Ad ogni modo se è totalmente da ristrutturare puoi anche valutare l'idea di fare una Demolizione e ricostruzione per avere un bonus sulla cubatura e non ti influisce troppo sui costi
desnip :
Scusa, ma se non acquistate prima, come frazionate, accatastate, ristrutturate? Direi di acquistare prima, fare i lavori e l'accatastamento e poi andare dal notaio per dividere.
maxante :
E' impensabile una ristrutturazione su un immobile di un altro! Penso che dovete acquistare cointestando il bene, con assegnate delle quote di proprietà (50-50 o diverse) che poi andranno riassegnate ai singoli, ottenere i necessari permessi per l'esecuzione dei lavori ed il frazionamento, e una volta che l'immobile ristrutturato accatastato e reso agibile sia abitabile eseguite una assegnazione di quote proprietarie con rogito notarile a quel punto potrete avere anche due contratti per tutti i servizi (luce acqua gas tel e quant'altro). Avrete bisogno di solo di una perizia sulla coincidenza tra quote e valore dei beni.
diana :
nel caso in cui prevedi la demolizione e ricostruzione perché non pensi di farla a struttura prefabbricata in legno?
desnip :
Ma che risposte date? Qui c'è una persona che si pone il problema di come non perdere delle agevolazioni fiscali prima casa e voi gli proponete di abbattere e ricostruire e pure che tipo di struttura fare?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.