elli : [post n° 360678]

...ancora sulla doppia conformità urbanistica

Ciao a tutti: ritorno ancora sulla doppia conformità urbanistica per una sanatoria.
Chiaro il concetto della doppia conformità urbanistica. Ho verificato con il tecnico comunale che la mia unità immobiliare oggetto di sanatoria aveva le caratteristiche conformi alle norme urbanistiche dell'anno di realizzazione dell'abuso (stiamo parlando del 1958) così come lo è conforme a quelle attuali.
Quindi posso sanare (e per fortuna!!!). Ma qualcuno saprebbe dirmi cosa scrivere su questa benedetta dichiarazione di doppia conformità? Cioè: come faccio a sapere (e a recuperare) vecchi strumenti urbanistici della città in cui ho questo appartamento da sanare visto che stiamo parlando del 1958 (e non penso proprio che riuscirò a recuperarli) per citarli nella dichiarazione di doppia conformità?
Oppure cosa devo scrivere su queste benedetta dichiarazione di verifica di doppia conformità?
Sono un po' dura sull'argomento e mi sembra una cosa un po' assurda questa doppia conformità (anche perchè a questa U.I., ai tempi della realizzazione avevano pure rilasciato l'abitabilità). Grazie mille in anticipo a che vorrà darmi una dritta fondamentale!
biba :
Beh in effetti se uno dovesse andare a recuperare tutti i vecchi prg la cosa sarebbe un attimo complicata. Di solito la conformità, a quanto ne so, è intesa specialmente in rapporto ad alcuni aspetti, come: i requisiti igienico-sanitari (sono rispettati i RAI, le altezze, le misure minime delle stanze ecc.); eventuali cambi d'uso/aumenti carico urbanistico (se sono avvenuti senza essere dichiarati ma erano consentiti); le strutture (per queste se sono state toccate ci vorrà l'idoneità statica). Io scrivo una cosa tipo "le opere descritte sono classificabili come opere interne/adeguamento funzionale/... consistenti in... Non comportano modifiche di destinazione d'uso/aumento di volume/incremento di carico urbanistico/non riguardano parti strutturali del fabbricato ecc. L’alloggio risulta conforme agli strumenti urbanistici e alle norme tecniche vigenti sia al momento dell’esecuzione delle opere oggetto della presente sanatoria sia allo stato attuale ... E' conforme alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie." E poi cito la legge regionale di riferimento per gli accertamenti di conformità.
daaada :
Scusa, ma la verifica assieme al tecnico non l'avete fatta consultando le norme del 1958? Non credo debba esserci problema a estrarne copia.
elli :
Ok: grazie mille biba! A buon rendere! ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.