Federica : [post n° 360853]

Muratura progetto in montagna

Buon pomeriggio, sono una studentessa di architettura del secondo anno e sto seguendo un corso di progettazione dove dobbiamo progettare un edificio in montagna a circa 1600 m di altitudine. Siccome dobbiamo pensare anche alla parte tecnologica dell'edificio volevo sapere: dove posso trovare informazioni o normative riguardo all'isolamento termico che deve avere la parete esterna ( e quindi eventuali stratigrafie e spessore totale)? Grazie mille per chi mi darà una mano :)
nemesi2015 :
Considera che ora l'architettura si fonda su tecnologie ecosostenibili ed efficienti energeticamente, per cui la maggior parte dei sistemi tecnologici prevedono l'isolamento. Trattandosi di montagna ti conviene utilizzare i sistemi in legno. Dovresti vedere i prontuari tecnici dell'architetto della Maggioli, lì troverai un sunto delle varie tecnologie moderne sui sistemi perimetrali, oppure su libri aggiornati di tecnologia. Altrimenti qualche rivista Archetipo, Bioarchitettura, Abitare.
Altrimenti c’è una collana di testi che è organizzata in base alle varie tipologie di chiusure o partizioni: esempio i quaderni di progettazione della HOEPLI oppure la Guida delle tecniche di costruzione a cura di Paganin. Se consulti questo sito www.sistemieditoriali.it/catalogo/x166.htm trovi anche le anteprime di come è strutturato il testo. Per la progettazione può tornarti utile.
in bocca al lupo.
Alle :
ti basta scrivere trasmittanza termica normativa su google e trovi i valori
penso che per montagna tu intenda la zona climatica F, lo spessore dell'isolante non e' prefissato dipende dall'isolante che usi, la normativa ti da il valore di trasmittanza da raggiungere non lo spessore
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.