zizì : [post n° 361140]

sospensione lavori

Ciao a tutti,
io sto seguendo i lavori di ristrutturazione di un edificio privato dove, per diversi giorni, anzi settimane, il cantiere di fatto è fermo perchè le lavorazioni diciamo così "preliminari" (tipo le tracce per gli impianti) le fanno i poprietari "in economia", da soli, nel tempo libero. Le imprese intervengono solo quando questi lavori preliminari sono conclusi, e a volte ovviamente ci vogliono giorni di attesa, perchè magari hanno altro da fare.
Il coordinatore sicurezza mi ha chiesto di fare delle "sospensioni", per evitare controlli e problemi nei giorni in cui le imprese non ci sono e invece ci sono i proprietari a lavorare.
Ma non si possono inserire nel PSC i lavori in economia, cosicchè non ci sia nulla di irregolare al passaggio di eventuali controlli?
Volevo capire comunque come si fanno le suddette sospensioni di lavori, visto che siamo nel privato e non ci sono particolari cause ostative; a chi dovrei fare la comunicazione e in che forma?
gioma :
Purtoppo, è molto complicato gestire un cantiere dove ci sono fasi in cui i lavori vengono eseguiti in economia diretta e fasi in cui gli stessi vengono affidati ad una o più imprese.
Questo spiega perché molti Comuni vietano categoricamente il ricorso a lavori in economia.
Per quanto riguarda l'inserimento dei lavori in economia nel PSC, non credo si possa fare in quanto quest'ultimi non sono proprio contemplati dal D.lgs. 81/2008.
In merito alla comunicazione di sospensione temporanea dei lavori quando questi vengono svolti in economia diretta, non credo risolva il problema. Infatti, anche se i lavori in cantiere sono sospesi, non cessano gli obblighi della sicurezza per il Coordinatore.
Comunque, come DL dovresti redigere un Verbale di sospensione da inoltrare alla/e imprese ed al Responsabile del Procedimento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.