Mary : [post n° 361194]

Da sanare prima?

Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di ristrutturare un negozio, uno spazio grande in cui ci sono anche delle piccole stanze che hanno adibito ad ufficio. Queste stanze però non risultano sul catastale, ne convengo che le abbiano fatte senza autorizzazione... Io devo tornare allo spazio originario, quindi senza tramezzi, e tornare ad avere un open space. Come dovrei procedere? Posso abbattere e basta questi tramezzi visto che tornerei allo stato originario, ripristinandolo...
Grazie!
nemesi2015 :
Volendo sì, se il catastale risulta in uno stato diverso a quello attuale, puoi farlo. Prima, per sicurezza mi accerterei che non ci sia alcuna comunicazione avanzata, per la quale non è stata fatta la variazione catastale. Ci sono casi in cui il catasto non è aggiornato, ma sussiste una pratica in comune, e tale mancanza di variazione dipende dal non aver concluso l'incarico assegnato. Ce ne sono di casi. Per cui, una volta accertata che effettivamente lo stato attuale non sia regolare, puoi procedere con quanto detto. in caso contrario, se dovessi trovare un progetto in comune, ti conviene fare debita variazione catastale.
in bocca al lupo.
gioma :
Il catasto italiano non è probatorio.
I documenti catastali non provano la regolarità urbanistica ( o non ) di un immobile.
Devi fare una Richiesta Atti in Comune per capire qual è la distribuzione interna legittimata e confrontarla con lo stato di fatto per constatare la presenza di eventuali difformità.
Non si può escludere che le stanze adibite ad ufficio siano state autorizzate in Comune, ma non compaiono nelle piante catastali in quanto non è stato eseguito a suo tempo l'aggiornamento delle stesse.
Al contrario, se gli uffici risultassero abusivi, devi procedere alla loro demolizione oppure sanare ( se possibile ).
Mary :
Grazie delle risposte, ho più chiara la cosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.