Sax : [post n° 362442]

DURC

buon giorno, vi espongo il mio caso: una impresa edile (che dovrà operare in cantiere) risulta dal DURC costituita da un lavoratore autonomo, e dalla quale evinco le iscrizioni INAIL E INPS, ma ci sono alcuni elementi che non mi tornano (per mia ignoranza):

1) Il titolare asserisce di avere dipendenti ma dal DURC (se non erro) non dovrebbe essere riportato anche il codice di iscrizione alla Cassa Edile...! Se non è riportato cosa significa? Come faccio a verificare se una Ditta Individuale è senza dipendenti oppure no? (chiaramente mi occorre per inquadrarlo in cantiere in funzione del Dlgs81/2008).
2) I lavori che dovrà svolgere sono in un altra provincia rispetto alla sede dell'impresa: mi riferisce che le casse edili sono provinciali e pertanto dovrà iscrivere gli operai nella cassa edile dove si trova il cantiere... è così? Difatti mi ha fornito un codice di iscrizione alla cassa edile di un'altra provincia dove ha un cantiere....!

Francamente non ero a conoscenza che l'impresa dovesse iscrivere i lavoratori alla cassa edile della provincia dove è ubicato il cantiere: anche perchè se una impresa ha 10 operai e contemporaneamente 4 cantieri in 4 province differenti potrebbe far lavorare tutti gli operai in funzione delle varie fasi lavorative nelle varie province....quindi che succede deve iscrivere i 10 operai nelle casse edili delle 4 province? Mi pare strano.

Attendo delucidazioni.
Grazie
e.arch :
ma se ha i dipendenti nel durc dovrà avere anche la cassa edile (mi sorge un dubbio però se questo vale solo per ccnl edilizia industria) fatti dare la dichiarazione del'organico medio-annuo e ccnl applicato, così puoi verificare se per caso è metalmeccanico e ti informi meglio sul caso specifico..
a dimostrazione dell'occupazione puoi farti dare il lul e volendo anche gli unilav di assunzione
comunque sì, i lavoratori su cantiere in altra provincia vanno iscritti a quella cassa edile nei tempi e modi stabiliti nei ccnl e regolamenti delle diverse casse
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.