Saba>Gio : [post n° 364062]

Intonaci

nel caso di un intervento di manutenzione straordinaria (rifacimento intonaci e pittura con materiali differenti da quelli preesistenti) devo depositare anche la relazione L.10/91 poichè intervengo sull'involucro? Ribadisco che non faccio un intervento di riqualificazione energetica, ma sostituzuione di intonaco esistente con un premiscelato fibrorinforzato.... La L.10/91 è necessaria????
Kia :
direi proprio che non serve
gioma :
Trattandosi di MS andrebbe predisposta la relazione Legge 10.
Ti consiglio di consultare un tecnico comunale.
Lia :
Credo che il comune ti chiederà una dichiarazione in cui dici che le caratteristiche "termiche" dell'intonaco che rimuovi sono simili a quello che rifai, e che quindi non ci sono variazioni rilevanti. Ma come sempre diciamo in un comune è in un modo in quello accanto è alla rovescia...
L'edilizia deve tornare normata da una legge nazionale, una sola! ed i vincoli raccolti da un solo ente in una sola carta!
Kia :
boh.....per me vi fate problemi per niente perchè ormai siamo in un'epoca di terrorismo burocratico. Il mio comune, che di seghe mentali se ne fa tante, non si sognerebbe mai di chiedere una legge 10 nè tanto meno una dichiarazione del tecnico per dire che non serve. Mi pare che non stiamo parlando di fare un cappotto esterno che quindi porta ad un cambiamento a livello energetico dell' edificio. L'intervento che vai a fare è irrilevante dal punto di vista energetico.
Lia :
Kia, se tocchi l'involucro esterno qualcosa devi dire...questo dice la norma...a cominciare all'art,3, comma 1 lettere l vices ter e l vices quater e comma 2 lettera c punto 2 del D lgs 192/2005: non devi fare niente se tocchi meno del 25% della superficie dell'involucro esterno, ma dal quesito di Saba>Gio non lo possiamo quantificare..
Kia :
si qualcosa dico in relazione tecnica quando cambio l'intonaco: sostituisco l'intonaco A con l'intonaco B e non cambia nulla. Ma no paranoie su legge 10 si o legge 10 no. Non ho messo il cappotto esterno nè rivestito l'edificio di balle di fieno.
Saba>Gio :
in effetti io intervengo sul 100% delle facciate (quindi se escludo il tetto un buon 70% dell'involucro), ma come dice Kia non faccio altro che togliere un intonaco vecchio a base di cemento e lo sostituisco con uno a base di calce....più traspirante, direi che dal punto di vista di isolamento termico con cambia nulla....se cito questo in relazione tecnica è sufficiente? Così evito la relazione L.10/91.....che mi pare alquanto superflua....!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.