Mariachiara : [post n° 365321]

Marciapiede su suolo pubblico

Buongiorno,
ci hanno chiesto di realizzare il marciapiede di bordatura di un lotto di villette dove i condomini sono tutti d'accordo. Il punto è che essendo suolo pubblico non sappiamo che autorizzazioni dobbiamo chiedere.
Qualcuno può aiutarci?
Come dobbiamo procedere?
Che tipo di richiesta dobbiamo fare e a quale ufficio?
Chi dovrebbe occuparsi della realizzazione di un marciapiede pubblico su pubblica via?
Siamo a Roma, in un quartiere periferico non ancora del tutto urbanizzato.
Grazie mille a chi vorrà darci una mano.
ivana :
Chi dovrebbe occuparsi della realizzazione del marciapiede? Cosa dice la convenzione? C'è forse l'impegno a realizzare da parte dei proprietari quota parte dei lavori di urbanizzazione? Comunque meglio rivolgersi in comune.
Mariachiara :
Grazie per la risposta.
No, semplicemente a causa di una ditta selvaggia i lavori di urbanizzazione non sono stati realizzati.. Ho scritto all'ufficio tecnico del comune di Roma, ma temo che per la risposta passeranno millenni..
ArchiFra :
Se ha scritto a mezzo pec o raccomndata a/r il comune ha l'obbligo di rispondere entro 30 giorni, se non lo fa lei può procedere contro l'amministrazione per inerzia. Se ha scritto una mail normale o una lettera semplice non sono tenuti a rispondere perchè non ha carattere ufficiale.
Detto ciò, se c'era un progetto con una convenzione e la ditta non si è attenuta a quanto previsto dal contratto, è la ditta a doevr a spese sue rimediare.
Consiglio di andare in comune all'ufficio tecnico a parlare
Mariachiara :
Buongiorno, grazie di avermi risposto.
Ho mandato una mail informale adesso cercherò in maniera più approfondita una pec. La ditta purtroppo non esiste più, ha dichiarato fallimento anni fa, casualmente 30 secondi dopo la vendita dell'ultima unità immobiliare..
Grazie dell'informazione spero di trovare una pec o un indirizzo fisico perché ieri già trovare una mail è stato complesso.. Il sito è blindato e privo di informazioni utili. Almeno capissi con chi devo parlare mi presenterei di persona. Grazie.
ArchiFra :
il sito non può essere blindato perchè c'è una legge sulla trasparenza amministrativa, per cui devono essere inseriti tutti i recapiti comrpeso quello pec che è obbligatorio.

ma chi ha chiesto di realizzare il marciapiedi? se è stato il comune nella comunicazione ci saranno tutte le modalità ed eventuali sanzioni per la mancata realizzazione pregressa
Mariachiara :
Alla fine mi hanno chiamato e mi hanno detto di recarmi di persona a settembre al municipio di appartenenza, perché l'ufficio dedicato alle strade non si occupa di strade di quartiere, ma solo di viabilità di grandi strade. A settembre andrò e vedrò che fare.
Grazie a tutti del cortese interessamento e dei consigli :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.