Paolo : [post n° 365745]

Realizzazione di Unità Abitativa su due Piani collegata da scala esterna

è possibile realizzare una Unità Abitativa su due Piani: Piano Terra zona giorno, Primo piano zona notte collegati da una scala esterna APERTA ? Ci sono in merito Norme che ne vietino il progetto?
Grazie Paolo
gioma :
Al di là del discorso normativo ( devi verificare i regolamenti locali ), credo che la soluzione sia comunque poco funzionale, soprattutto se stiamo parlando di una nuova costruzione.
A mio parere, una soluzione del genere sarebbe ammissibile solo nel caso di intervento su un immobile preesistente ( ad ex. un vecchio casolare di campagna) con scala esterna già presente.
Paolo :
Purtroppo ho posto un quesito.......... "paradossale" ..... proprio per questo!
chiedo alla rete se esiste una Norma un D.M. che oggi nel nostro territorio per nuove costruzioni residenziali ciò non sia possibile ............. o si!!??
Grazie paolo
nemesi2015 :
normative del genere non ne ho sentite, più che altro dovresti vedere i regolamenti edilizi.
comunque, anche se a livello tecnico dovesse passare, catastalmente è impossibile perché sarebbero due unità non comunicanti, la scala esterna non puoi conteggiarla né come vano, né come compendio o accessorio ... a meno che non la chiudi, creando così vano apposito!

ti cito, ad esempio, il regolamento di Firenze a proposito:
"Si definisce unità immobiliare il locale o l’insieme di locali collegati funzionalmente tra di loro e destinati a soddisfare esigenze sia residenziali sia diverse dalla residenza; ciascuna unità immobiliare deve essere dimensionata in modo da soddisfare le disposizioni legislative che regolano le attività che si intendono insediare: il mero collegamento funzionale, nella misura strettamente necessaria a consentire il passaggio delle persone, non determina di per sé la fusione di unità immobiliari."

per cui per quanto sopra detto, a meno che il tuo comune non abbia altre definizioni in merito, la scala esterna non rende l'immobile unico, per cui normativamente parlando si tratta di due unità distinte, e quindi dovrebbero avere entrambe i "requisiti dell'abitare"!
A meno che, come detto, non rendi quel vano scala un collegamento interno. Mi ricordo un progetto fatto quando lavoravo a studio, in cui mi fecero chiudere la scala esterna creando così un'unica unità!!
Ti consiglio di vedere il regolamento della tua città, anche se non credo sia possibile, per la questione catastale!
buon lavoro e buona fortuna.
sclerata :
Occorre vedere cosa dice il regolamento del comune.
concordo con nemesi: catastalmente non è ammissibile, e chiudere il volume della scala non è detto che sia possibile (fa volume, distanza ecc...)
e concordo con gioma: è a dir poco non funzionale, sarebbe anche un'alloggio invendibile.

Per me, progettista è una soluzione impensabile, se penso di dover andare a vivere in un alloggio del genere scarterei subito l'ipotesi, a prescindere dai regolamenti.
se sei un progettista, pensa ad altro.

sclerata :
scusate un alloggio
senza apostrofo.

mamma mia che svarione!
Paolo :
Sono un progettista e certamente non mi verrebbe mai in mente di proporre qualcosa del genere .......... sta fuori da ogni soluzione abitativa attuale............. ma nel nostro bel paese ci sono tutta una serie di escamotage che danno adito all'impossibile ....... o no?!
Paolo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.