Maidenina : [post n° 365757]

Pannelli fotovoltaici

Buonasera a tutti!
Dato che in internet le informazioni sono abbastanza confuse e variegate, chiedo a voi, magari qualcuno è più preparato di me sull'argomento; devo, per un concorso, progettare una casa unifamiliare sostenibile, ed ho intenzione di ricorrere all'impianto elettrico fotovoltaico. Ho letto che l'inclinazione ottimale del pannello ( e quindi, preferibilmente della falda) è pari a 30 gradi verso sud, e che, per un impianto da 3kW servono dai 20 ai 25 metri quadri di pannelli. Da altre fonti, ho però visto che esistono pannelli di nuova generazione, che fanno stare in 10 metri quadri un impianto che prima ne richiedeva 20 ( cosa, che a livello estetico, devo dire che non mi dispiacerebbe affatto!) . Di chi mi devo fidare ? Grazie a tutti!
gibo :
L' area dei pannelli fotovoltaici dipenda da esposizione e latitudine. Ci sono molti simulatori in rete che ti consentiranno di capire quanti te ne servono.
nemesi2015 :
l'esposizione ottimale è 30° sud. Relativamente alla superficie dipende anche dal tipo di materiale che compone il pannello (policristallino, monoscristallino ...), poiché ogni materiale determina una dimensione ed una produzione diversa.
fai un giro su questo sito, se può esserti utile: www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/dimensioni-pannelli-fotovoltaici-2, forse fa al caso tuo!!
in bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.