Alda : [post n° 365831]

Abuso immobile vincolato

Un mio conoscente ha demolito il pavimento della sua abitazione (vincolata dalla soprintendenza in quanto in centro storico) e i vigili gli hanno elevato verbale messo i sigilli.
Ora mi ha chiesto di sistemargli il tutto dal punto di vista amministrativo...qualcuno sa quale è la prassi da seguire?
Preciso che il ripristino delle opere non è possibile in quanto il pavimento originario è stato già rimosso.
Come uscire da questa situazione? Che pratica fare?
d.n.a. :
Vedi nel D.lgs 42/04, in quale fattispecie ricadi e imposti la sanatoria in merito, oltre a un accertamento di conformità ai sensi del dpr 380/01.
Antonella :
Ciao,
sono specialista in restauro di monumenti e lavoro solo su immobili vincolati. Ti consiglio anzitutto di contattare il funzionario responsabile di zona della Soprintendenza e spiegare la questione per sistemarla anzitutto sul piano della violazione del Codice dei Beni Culturali e quindi in seguito di procedere alla sistemazione a livello comunale.
Ti ricordo che al momento la soprintendenza beni architettonici e quella beni storici sono diventate un'unica Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio.
Non so in quale Regioni ti trovi in ogni caso il mio suggerimento è questo.
In bocca al lupo e ricorda che la violazione del D. Lgs.42/2004 e ss.mm.ii. ricade in ambito penale quindi suggerisci al tuo cliente massimo rispetto per il bene culturale!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.