af1972 : [post n° 365871]

variazione identificativo catastale

Buon pomeriggio.
per variare un foglio catastale da 5 a foglio 22 Catastofabbricati ě possibile farlo con un docfa per variazione identificativo. Giusto? Comporta diritti da versare? Ulteriormente essendo un condominio si dovràprocedere per i singoli appartamenti presentando i corrispondenti docfa? In questo caso anche il numero del foglio presente sulle planimetrie delle u.i. verrà aggiornato? altrimenti come posso fare? Grazie
nemesi2015 :
...aspetta! ... l'errore è solo al catasto fabbricati, solo in visura?! e l'estratto di mappa?! l'immobile è sul foglio 5 o 22?! cioè: è stato un "errore di compilazione" della visura o è un errore che si porte dietro anche la mappa?! perché se l'errore è in mappa non credo sia così semplice, dovresti rifare l'aggiornamento con pregeo. Se invece è errore di visura penso che la variazione identificativo possa bastare. Non mi è mai capitata una situazione del genere, però credo che dovrai spiegarlo bene in relazione, poi, credo che dovrai rifare l'elenco immobili e l'elaborato planimetrico, ma solo nel caso di errore in visura! in caso di variazione identificativo c'è esenzione di tributo.
buona fortuna
af1972 :
Dallo stralcio catastale l'immobile si trova sul foglio 22 come deve essere mentre in visura e sulle schede e' indicato il foglio 4 credo per errore gia' dalla prima immissione in mappa degli anni 80. Si compone di 12 appartamenti e di aree comuni di cui 4 unita' immobiliari per iniziativa dei rispettivi proprietari ed affidandoli ognuno a tecnici di fiducia hanno provveduto individualmente alla correzione mentre i restanti 8 si trovano ancora sul foglio 5.se procedo anch'io in questo modo riesco a correggere l'identificativo catastale ma come accio ad aggiornare anche il foglio riportato sulla planimetria dell,appartamento.? Ti ringrazio per la risposta e cagyonfido in ulteriori opinioni visto a problematica non comune.
nemesi2015 :
puoi allora procedere con la variazione dell'identificativo: la variazione in planimetria verrà da sé, in quanto in questo tipo di variazione dovrai, come detto, reinserire l'elaborato planimetrico di tutta la particella e la planimetria catastale delle singole unità, per cui quando andrai ad inserire la pln darai la corrispondenza con l'identificativo esatto e quando stamperai il docfa noterai la nuova assegnazione. Mi raccomando di spiegare bene questa situazione nella relazione del docfa, e se necessita anche nelle note sul sister, prima di spedire il file.
buona fortuna!
af1972 :
Scusa nemesi2015 siccome ho il mandato di un solo condomino la mia idea era quella di produrre un docfa x variazione di identificativo catastale e dopo un altro docfa x l'inserimento della plan, dell'appartamento che al momento al catasto mi hanno detto che non sembra allineata senza produrre elaborato planimetrico visto che esistono sala condominiale e autorimessa oltre gli appartamenti di cui nin tutti i condomini hannno deciso di correggere. In pratica vorrei correggere visura e planimetria per una u.i. mentre x i beni comuni attendere il benestare della riunione condominiale se ci sara'. Oltretutto per l'autorimessa si dovra' anche fare il frazionamento dei 12 posti auto e trascriverecon atto da notaio. Cosa ne pensi? Grazie 1000
nemesi2015 :
beh, quello che penso io è poco rilevante rispetto a quello che chiede il catasto. Quanto detto nelle altre conversazioni sono le richieste che ti fa il catasto: ovvero, cambiando identificativo e quindi attribuendo un nuovo foglio (quello corretto) ad un fabbricato che per anni ha avuto un'altra indicazione, devi poterlo identificare in catasto.
La tua questione è abbastanza complicata anche perché non tutti sono d'accordo a farlo (e non è d'aiuto), per cui rimarrà sempre l'identificativo diverso: sarebbe più opportuno riuscire a variarle tutte! Ad ogni modo, non è impossibile: potresti provare ad inviarlo senza elaborato sperando che non te lo richiedono (a limite nella relazione puoi anche scrivere che non si allega elaborato planimetrico in quanto si varia solo la situazione identificativa e non costitutiva dell'immobile) ... oppure quello che posso consigliarti è: scarica l'elaborato planimetrico attualmente in atti e quindi l'elenco subalterni annesso, ed inserisci quello (in modo che poi rimane solo da variare le situazione degli altri attualmente inadempienti). Un elaborato, di norma, va messo, cioè lo richiedono ... metti quello agli atti e poi le variazioni di cui hai parlato le farai in un secondo momento.
Puoi scegliere entrambi: nel primo in pratica gli dici l'elaborato "andatevelo a cercare", nel secondo glielo hai cercato tu! ;)
buon fortuna.
af1972 :
Grazie di tutto. Credo che avro' bisogno di tanta fortuna come il tuo auspicio quando presentero' la prtatica:-) :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.