elli : [post n° 366018]

esenzione presentazione in comune del progetto impianto elettrico

Ciao a tutti. Per una ristrutturazione completa di un appartamento (intendendo per ristrutturazione completa: nuovi tavolati, nuovi impianti, nuovo tutto...isomma!!), non è necessario presentare il progetto dell'impianto elettrico insieme alla pratica edilizia che viene depositata in comune, vero? Io ho trovato i seguenti riferimenti normativi: "...dell’art. 107 - 110 e 119 del D.P.R. n° 380 del 06/06/2001 come modificato dal D.Lgs. n° 301 del 27/12/2002, non essendo compresi in quelli indicati dall'art. 4 del D.P.R. n° 447 del 06/12/1991 e art. 17 della L. n° 400 del 23/08/1988....". Qualcuno sa darmi conferma o altre indicazioni? Se mi confermate, mi potete dire se da qualche parte, posso trovare una dichiarazione di esenzione da sottoscrivere e depositare come allegato in comune? Grazie mille!
d.n.a. :
sei un po' indietro con aggiornamento normativo, cerca il Dm 37/2008, i riferimenti che hai citato sono tutti abrogoati. vedi in quale casistica rientra il tuo appartamento e poi agisci di conseguenza. direi che in linea di massima non credo serva il progetto dell'impianto, ma solo lo schema e la dichiarazione di conformità a fine intervento.
Lia :
devi vedere anche il DECRETO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 22 gennaio 2008, n. 37, articolo 5: perché l'esenzione della presentazione insieme al deposito del progetto è vincolata a certe casistiche, ( potenza istallata, o altre cose legate al tipo di attività, ) ma, con la dichiarazione di conformità che ti verrà rilasciata a fine lavori il "responsabile tecnico" dell'impresa istallatrice dovrà rilasciarti uno schema di funzionamento, (un "progettino", in pratica) così come riportato al comma 2 dell'art.7 del sopracitato Decreto. E spero tu non abbia qualche altra menata a livello regionale....
Per la dichiarazione da allegare al comune non è che nella famosa domanda unica ( che ogni regione/comune ha poi stravolto come gli tornava più comodo) hai qualche semplice casella da barrare con i riferimenti del decreto che ti ho citato?


Lia :
hops! d.n.a. ha postato un attimo prima di me e ci siamo sovrapposti!
elli :
Grazie d.n.a.!...si, in effetti, con la normativa sugli impianti sono una vera schiappa! Hai ragione (che fffigura di "emme" ho fatto!!). In effetti il decreto che tu citi lo conosco...ma per me è un gran casino! Non so mai quale è l'ultimo riferimento normativo da prendere.
E grazie anche a te Lia. No, sul modello della SCIA che devo presentare, c'è solo alla fine un elenco della documentazione da allegare ed non c'è nessun riferimento normativo (è fatto da schifo questo modello).
Nel "paragrafo" "Dichiarazioni varie" di questo elenco cè un punto che dice: " punto e: Contenimento consumi energetici, allega: deposito della relazione e progetto - oppure - dichiarazione di esenzione" . Questo punto mi sembra di capire che riguardi l'impianto elettrico (non quello di riscaldamento perchè è un punto successivo). Ecco perchè chiedo se posso trovare da quache parte questa dichiarazione di esenzione! Aiutooo! Questa normativa è troppo "impestata"!! :-(
elli :
...e scusa se vi rompo ancora ma mi è venuto un altro dubbio...sempre sugli impianti ma questa volta sull'impianto di riscaldamento. In tal caso, sempre se faccio la mia bella ristrutturazione di appartamento come già descritto, rifaccio anche l'impianto di riscaldamento. Ora, su questo avevo quasi la certezza che bisognasse presentare legge 10 con progetto dell'impianto e che potevo decidera quale tipo di impianto (o meglio: se mettere caldaia a condensazione, oppure una pompa di calore). Parlando oggi con una ditta che molto probabilmente eseguirà il lavoro dell'impianto, mi dice che il progetto e legge 10 è da presentare si, ma che la normativa ora obbliga, nel csao di nuovo impianto, a mettere la pompa di calore. Ora, dal momento, che il costo di un impianto con pompa di calore e uno con caldaia a condensazione hanno ben costi diversi, si vorrebbe andare sulla scelta della caldaiaa condensazione solo che sembra non sia possibile a meno che, nella domanda SCIA che presento specifichi che non venga rifatto l'impianto ma che si tratti di un adeguamento di impianto esistente. Che cosa mi dite? Ho le idee parecchio confuse! :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.