Fausto25 : [post n° 366088]

Il comune può fare verifiche dei metri quadri dell'abitazione??

Buongiorno, volevo porvi questo quesito: Il mio comune (Labico prov. di Roma) sta' effettuando dei controlli nelle abitazioni private per verificare gli effettivi metri quadrati delle stesse. Senza facendo nessun riferimento di legge (in un manifesto) ha affidato ad una società esterna l'incarico tramite operatori con tesserino di riconoscimento. La mia abitazione è stata costruita ed è stata rilasciata concessione edilizia nel 1992. Vi chiedo: il comune può fare questi controlli?? esiste una normativa che cura queste operazioni?? Se non faccio entrare nella mia abitazione queste persone incorro a problemi??
Grazie
gioma :
Molti Comuni hanno avviato sul loro territorio un'attività di verifica delle superfici per un calcolo corretto dei tributi.
Questi controlli sono legittimi ma nessuno può entrare in un'abitazione privata senza il consenso del proprietario.
Perfino le forze dell'ordine hanno bisogno di un mandato del giudice per perquisire un locale.
Nel caso lei si opponesse a questa operazione di verifica, potrebbe rischiare di pagare più tasse del dovuto.
nemesi2015 :
confermo che il comune può fare accertamenti del genere e la società per cui lavoravo era autorizzata con tanto di determina comunale. il fatto però è che un dipendente comunale può venire con tanto di tesserino e ti avvisa per tempo con comunicazione scritta o telefonica. idem per l'incaricato esterno, con l'unica differenza che oltre ad avere l'autorizzazione deve essere scortato da un vigile urbano che rivesta l'autorità comunale. nel senso un incaricato esterno NON ha diritto di entrare senza scorta!
Ad ogni modo, diffiderei di chiunque non abbia autorizzazione o permesso scritto con sé, perché purtroppo esistono anche i falsi: ricordo che nel periodo in cui facevamo questi controlli un collega comunale ci disse che dei "falsi" si erano spacciati per incaricati del comune e chiedevano il pagamento delle differenze.
Per cui verifica bene in comune se effettivamente sia stato dato l'incarico. Ad ogni modo tu cittadino puoi, con l'ausilio di un tecnico di tua fiducia, fornire al comune una planimetria firmata e timbrata con le consistenze dalla tua abitazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.