vikika : [post n° 366092]

riscaldamento a pavimento in una ristrutturazione

Buongiorno a tutti!
sto iniziando a valutare la ristrutturazione completa di un appartamento in cui i proprietari vorrebbero modificare pesantemente la distribuzione interna, sostituire i pavimeni e installare il riscaldamento a pavimento.. il mio dubbio è: mettendo il riscaldamento a pavimento, che comporterebbe un innalzamento della quota pavimento finito, come ci si comporta con le portefinestre esitenti?.. forse è una domanda sciocca... ma non ho ancora avuto a che fare con questa tipologia di impianto e probabilmente mi sfugge qualcosa!
grazie in anticipo!!!
gioma :
Se non hai avuto mai a che fare con questo sistema di riscaldamento ti consiglio di documentarti adeguatamente ( in Rete trovi una miriade di informazioni ).
Per quanto riguarda le porte - finestre esistenti, in genere si procede adattando gli infissi ( si tagliano nella parte bassa ) oppure si alza direttamente la soglia ( nessuno ti potrà contestare la modifica dei prospetti trattandosi di pochi centimetri ).
vikika :
grazie mille per i consigli! ho già trovato molte informazioni ma inerenti al sistema di riscaldamento in sè e non su questo tipo di accorgimenti diciamo più "pratici"!
elli :
Ciao Vikika: concordo con quanto ti hanno risposto i colleghi. Ti pongo io invece una domanda perchè anch'io devo eseguire un intervento di ristrutturazione di un appartamento con i tuoi stessi interventi. A livello di pratica comunale come ti comporti per quanto riguarda il progetto dell'impianto di riscaldamemento visto che che potrebbe essere considerato un adeguamento dell'impianto? Presenti la legge ex 10/91 con il relativo progetto? e fai la nomina del certificatore? E in questo caso faresti alla fine l'APE?
vikika :
@elli! scusami se ti rispondo solo ora.. ma ho avuto risposte e conferme a questa domanda proprio in questi giorni! Dunque il tecnico comunale mi ha detto che la relazione ex legge 10 e il progetto d'impianto va presentato solo nel momento in cui viene sostituita anche la caldaia. Se quindi si ricade in questa circostanza allora segue nomina del certificatore e consegna ape contestualmente alla fine lavori. Spero ti sia ancora utile e di non essere arrivata troppo tardi! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.