e.arch : [post n° 367510]

se dico cucina, voi cosa dite?

Mi piacerebbe avere consiglio da voi colleghi per una cucina.
Ho scelto per il mio cliente una cucina Hacker molto bella e decisamente costosa.
Il progetto prima girava tutto intorno alla cucina che era a vista. Ora però l'ho mezza-separata dal living quindi sì, è sempre più o meno a vista, ma non ha più carattere dominante.
Nel frattempo ho proposto al cliente altre finiture dai costi elevati, quindi adesso mi tocca fare delle scelte e abbassare il livello di alcune cose per poterne prendere altre.
Pensavo quindi di prendere una cucina diversa, che sia cmq di design, una buona marca, ma dai costi più contenuti. Non mi viene in mente niente, avete un consiglio per me?
Grazie:))
sclerata :
io ho visto ultimamente cucine della Boffi molto belle, ma non saprei dirti i prezzi e la differenza rispetto a questa hacker
pepina :
ma qual'è la fascia di prezzo di Hacker?Non l'ho mai sentita. Qua vendono solo Snaidero e Valcucine...;)
Sclerata2 :
Boffi, Toncelli, Modulnova, Ernesto Meda.
kia :
se penso a cucina "da schei" mi viene in mente Boffi e Arclinea.
e.arch :
grazie a tutti per l'aiuto:) ma quelle che dite voi sono bellissime e costano pure di più..!!:)))
prima era ad isola e il prezzo era giustificato, ora ho un piano regolare da 2.70 con tutto il necessario pensili compresi + 2 colonne una per il frigo e una per il forno.
circa 12mila, che per una cucina ormai non sarà tantissimo, però vorrei scendere un pò per dare spazio ad altre cose che gli piacciono...
sto cercando qualche 'dritta' per una cucina sempre stile minimal ma anche nel prezzo..!!!
il cliente è un giovane, nn gli interessa molto la cucina in sè, deve solo essere bella da vedere e in linea con lo stile voluto per tutta la casa, minimale appunto...
hacker è un prodotto tedesco molto affidabile e dalle linee pulite, ma secondo me posso fare diversamente trovando qualcosa magari di più bassa qualità, però funzionale ed esteticamente valido...ma quale??
sclerata :
Lube...scavolini...
Non ho idea dei prezzi però...
desnip :
e.arch se dici cucina io penso "design italiano"... E infatti vedendo le cucine di questa marca tedesca che non conoscevo non trovo niente di nuovo dal punto di vista del design. Quindi, se al tuo cliente non interessa la qualità ma solo l'estetica trovi un sacco di modelli italiani di livello più basso che ripropongono lo stesso tipo di modelli.
e.arch :
infatti desnip...hai ragione, sto arrivando alle stesse conclusioni, è che uno è spinto ad andare dove già conosce, ma oggi per fortuna sciopero revocato e non piove, mi faccio un giro per negozi nuovi..
grazie!:)
pepina :
aggiornaci e.!
kia :
ma VenetaCucine non ti piace? se fanno ancora il modello Oyster, quello è proprio figo.
Altrimenti Arredo3.
e.arch :
adoro Arredo 3 ma non l'ho mai visto a Roma...domani li chiamo e mi faccio dire se hanno rivenditori in zona! Veneta invece sì, posso fare un salto domani da un paio che conosco...
vado a vedere anche Lube che so dov'è..
grazie per i consigli, mi stanno tornando utilissimi!:)
oggi mi hanno proposto Arrex, pare un buon prodotto italiano dai prezzi un pò più accettabili...però ho visto che è il nero lucido che porta tanto su il prezzo, che sia in vetro o laccato te lo fanno pagare caro!!
il cliente si è invaghito di alcuni prodotti Rimadesio che gli ho proposto per la parete attrezzata del living e per armadi e porte, hanno costi sempre alti, ma danno carattere a tutto l'ambiente...parliamo di soli 60mq quindi anche le porte fanno la differenza..
sto seriamente pensando di rinunciare al nero per la cucina a favore di un total white, meno expensive!! ;)
alessandro :
ciao .... credo di poterti aiutare.... io le cucine, pareti, complementi etc. li disegno e li realizzo direttamente in fabbrica!!
il livello è ottimo e i costi sono ovviamente di fabbrica!!
A presto!
Alessandro
e.arch :
alessandro ti invio la mia mail email
scrivimi là così intanto acquisisco il tuo contatto, potrebbe essere molto interessante, se non per questa volta, magari per la prossima!
ad oggi con Arredo3 ho ottenuto l'offerta migliore e il prodotto mi piace (grande kia che me l'hai ricordato, ho trovato il rivenditore a roma e ho dimezzato il costo!!!:))

kia :
@e.aerch: io a casa ho una modello Wega. Mi piace da morire :-)
alessandro :
Ciao.... scusa ma nn ho trovato la tua mail!!!
A presto!!
Alessandro
e.arch :
alessandro per la mail devi cliccare qui
email

la mail non è visibile, è un sistema di protezione del sito, credo..
tu clicchi e mandi la prima mail tramite il sito e poi acquisisci la mia mail solo quando ti rispondo
oppure digita qui la tua che ti contatto io
ciao e grazie


e.arch :
@ kia-è modello wega anche quella che ho visto io!! di che colore è la tua, me la appoggi tutta bianca laccato lucido, bianco anche il top e l'alzata, col piano cottura e lavandino neri? volevo fare la stecca operativa, che ormai è nascosta dal living, total white, mentre le 2 colonne che stanno sulla parete laterale nero lucido perchè sono visibili dal living dove dovrei mettere la parete attrezzata con mobile e mensole di rimadesio nero laccato. tutta bianca pare bella, ma non l'ho mai fatta e non vorrei che poi risultasse da ospedale..
sono indecisa anche per lo spessore del top 2 o 4 cm? e poi, vale la pena prendere il top in quarzo (okite da 2cm) che costa il triplo o mi limito a un normale laminato?
sennò tutto grigio ardesia, sia la cucina che il mobile living...oppure ritorno sul total black, che il costo con questo prodotto non sale più di tanto..

kia :
@earch: io ho proprio il bianco laccato lucido con piano in okite grigia scura da 3 cm + alzate paraschizzi sempre in okite. Io di mio sono per il total white visto che la vedevo dal soggiorno e non me ne sono pentita (no effetto ospedale bensì nel mio caso effetto casa nordica). Non mettere il laminato: una wega si merita l'okite. Io ero molto indecisa per ripiano bianco assoluto o nero. Poi ho ripiegato sul grigio per via delle categorie di prezzo okite a seconda del colore. Il venditore stesso mi sconsiglio il nero e bianco per via che può capitare che se per sbaglio appoggi una pentola bollente resta un alone....non so se sia vero, ma io mi sono fidata.
alessandro :
ok!! email
kia :
scusa e.arch. Ripiano da 2 cm. Ho scritto male e non riesco a modificare il post
e.arch :
ok! allora okite per questa wega! alla fine la farò tutta nera laccato opaco, con top e alzata antracite! spero venga bene come me l'aspetto!!
tutta bianca la trovo bellissima, ma non adatta a questo cliente..

si da 2cm, almeno così me l'ha proposto il venditore..
pepina :
per curiosità su che fascia di prezzo siamo?la cucina è molto bella
e.arch :
pepina;) siamo sui 6300 tutta bianca col top in laminato-mentre nera col top in okite siamo sui 7mila-va considerato però che ho tutti gli elettrodomestici incassati franke, compresa la lavastoviglie, ho il piano cottura in vetro nero, forno a colonna e anche la lavasciuga a colonna che già da sola ha costo altino..
non vedo l'ora di iniziare questo cantiere!! magari fosse sempre così!! :))
pepina :
benissimo! ikea non costa molto di meno...
alessandro :
ciao e.arch, per come l'hai descritta la cucina.... tutta laminata?? come ti dicevo io le realizzo direttamente in fabbrica e come costi siamo intorno ai 4500/5000 .... chiaramente avrei bisogno di vedere il progetto per essere più preciso!

e.arch :
dopo aver visto il sito che mi ha inviato, invito tutti i colleghi interessati a prendere contatto mail con alessandro...
@alessandro, poi mi dai la percentuale però :))
kia :
sui prezzi parlando di cucine a mio avviso andrebbe sempre chiarito se si intende complete di elettrodomestici, lavello, ecc. Voi come intendete?
alessandro :
:))) .... come Ti dicevo ho molti colleghi in tutta Italia con i quali collaboro su questa materia,
su questo la tecnologia oggi ci da una grossa mano!!
desnip :
Sarebbe bello vedere le cucine di Alessandro, se non fosse che ho beccato la cliente con la mamma che si mette in mezzo e che le dice che vuole vedere e toccare con mano i mobili da acquistare... :-( Niente fabbrica, niente artigiano, niente realizzazione su misura!
e.arch :
ragionando insieme a voi ho trovato la cucina ideale, la wega di arredo3 ha vinto su tutte le altre!
ora però non ho tempo di ricominciare da capo con Alessandro, per vedere se davvero la produzione diretta può abbattere sensibilmente i costi senza rinunciare a qualità e design. Vi dicevo se interessati di contattarlo via mail perchè ad esempio ha uno show-room a Roma, dove andrò a fare visita per vedere il prodotto, per le prossime volte. Credo ne abbia anche altrove, soprattutto dalle parti tue Desnip...come ti capisco, quando mamme, zie e parenti venuti da lontano si mettono ad interferire col progetto è un dramma!!!
Cmq il top in quarzo/okite porta su il prezzo, ma ho visto che adesso ci sono altri materiali, il Dekton, che costa ancora di più, ultraresistente e poi un altro invece abbastanza economico, che pare bello ma non troppo resistente il Fenix ntm. Sarebbero da provare tutti per avere recensioni.
Per gli elettrodomestici sono d'accordo, ci sono diversi pacchetti e volendo il costo totale si abbassa a seconda della qualità, infatti adesso dovrò vedere se è il caso di cambiare quelli già scelti per prendere top e alzata in okite, ma questo dipende dal cliente, lascerò decidere lui in base al rapporto qualità/prezzo/resa/aspettative, che non sia mai che 'con tutto quello che mi ha fatto spendere l'architetto' poi gli si rovina il top dopo pochi mesi o gli si rompe il frigo o gli rimane lo sportello del pensile in mano...rischi del mestiere che vanno arginati sotto al 'ma io glielo avevo detto...'




alessandro :
Carissima Desnip,
per l'esperienza maturata nel campo degli arredi e delle cucine sopratutto .... va sottolineato che la cucina è un prodotto assemblato, fatto di Ante, meccanismi, top, ed elettrodomestici!!
Ciò detto se vedi un modello di cucina in qualsiasi mobilificio d'Italia.... e mi dici le caratteristiche : (es. Pensili laccato opaco, basi laminato finitura rovere grigio, Top quarzo... maniglia con gola, etc..)
.....Te la faccio "tale e quale"!!!
Ciò detto le cucine sono tutte replicabili!!
....Siamo noi progettisti che diamo quel valore aggiunto e questo non è replicabile.... per fortuna!!
e.arch :
Alessandro, tutto ok, ma anche io prima vedrei il prodotto, qualità e affidabilità sono indispensabili e di certo non puoi capirle su un catalogo multimediale..i meccanismi ad esempio è fondamentale che siano ottimi..
all'inizio avevo scelto una cucina tedesca proprio x via dell'alta qualità dei meccanismi e per la notevole portata dei mobili garantita...insomma, il prodotto va visto e valutato bene..infatti in settimana passerò allo showroom :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.