laura : [post n° 367512]

Scia in sanatoria

Salve avrei un quesito da porle circa una scala esterna presente nella planimetria catastale del 39. Ad oggi è stata fatta una cila per degli interventi interni e comunicata la fine lavori.
Il tecnico non si è accorto di questa scala che a detta dei proprietari non è mai esistita, inoltre hanno fretta di vendere e attualmente hanno il rogito bloccato. 
È possibile fare una Scia in sanatoria e accatastamento subito per rimediare all'errore?
Grazie anticipatamente
gioma :
I proprietari affermano che la scala non è mai esistita.
E chi c'è la messa ?
A mio avviso potrebbero affermare il falso.
Il tecnico che ha redatto la CILA per opere interne non si è accorto della scala oppure ha fatto finta di non accorgersene, magari d'accordo con i proprietari ?
Il rogito è stato bloccato dal notaio il quale si è reso conto della irregolarità ?
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista qualificato di sua fiducia il quale, dopo aver effettuato un sopralluogo e consultato tutta la eventuale documentazione depositata in Comune relativa all'immobile in questione , potrà dirle con precisione se è possibile sanare questa difformità presunta.
ArchiFra :
gioma, io intendo che la scala non è mai fisicamente esistita e che la sia sia scoperta sul catastale.
bisogna verificare in comune se in qualche concessione risulta a progetto la costruzione della scala: in caso affermativo si sana la non rispondenza tra stato di fatto e progetto approvato. in acso negativo è un refuso catastale (che non è probatorio) e va aggiornata la planimetria
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.