desnip : [post n° 367631]

Piano casa

Dovendo fare un terrazzino in ampliamento a un appartamento a piano terra, il tecnico del comune mi dice che non si può fare con Scia perchè, superando determinate dimensioni, è considerato volume (pur essendo aperto su 2 lati).
Mi dice però lui stesso di chiedere un pdc per ampliamento piano casa, visto che rientrerebbe nei parametri.
Ora mi domando: visto che il piano casa Campania consente ampliamenti del 20% a patto che si utilizzino "tecniche costruttive e materiali eco-compatibili che garantiscano prestazioni energetico- ambientali nel rispetto dei parametri stabiliti dagli atti di indirizzo regionali e dalla vigente normativa", che diavolo di miglioramento di prestazioni energetiche posso ottenere realizzando un terrazzo aperto???
e.arch :
mica facile questa cosa...butto là un'idea, se è aperto su 2 lati immagino sia un appartamento con pianta ad elle dove devi realizzare una specie di patio interno..se così fosse potresti agire con materiali e sistemi ecocompatibili sia per la pavimentazione che per la copertura, ho visto che su internet si trova di tutto.
si potrebbe anche pensare a realizzare un rivestimento anche parziale delle facciate interne al terrazzo con materiali particolari che contribuiscano al risparmio energetico oppure anche solo sostituire gli infissi di quelle facciate con quelli di nuova generazione..
gioma :
Se il terrazzo in questione è sufficientemente grande, potresti proporre al cliente di installare una serra bioclimatica.
desnip :
@e.arch: hai indovinato, è un edificio a L, solo che dove verrebbe questa specie di patio, è già coperto (c'è un pilastro che regge parte del piano di sopra), e quindi si tratterebbe semplicemente di "rialzare" parte di questo porticato. Posso mai limitare la scelta di materiali "ecocompatibili" solo alla pavimentazione?

@gioma: alla committente non interessa la serra bioclimatica, nè qualunque volume chiuso. L'appartamento è già piuttosto grande e con tutte finestre, le serve solo un terrazzo dalla parte del cortile per godere di un po' di spazio all'aperto. :-)
e.arch :
posso dire una cosa brutta? ma credo che in molti in fondo la pensiate così..
il piano casa è nato come alternativa al 'condono', visto che le direttive europee lo hanno vietato
va considerato come uno strumento che i comuni hanno messo in opera per poter rientrare del consistente introito che il condono permetteva...
il comune ha tutto l'interesse di metter in atto il piano casa, quindi secondo me il ns lavoro è quello di trovare 'pezze d'appoggio' da fornire ai tecnici per poter approvare i progetti, a volte può bastare poco, come nel caso di desnip, può darsi che anche solo un pacchetto ad hoc per la pavimentazione sia una strada percorribile...
troppo cinica? troppo 'romana' come interpretazione?
desnip :
Credo anch'io che sia così... oltre che come "condono" il piano casa viene usato per fare ampliamenti punto. Di interventi per il risparmio energetico in giro non ne vedo neanche l'ombra.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.