RnR Project : [post n° 367834]

PRATICA SCIA

Buongiorno,cortesemente vorrei chiedere un consiglio per una redazione di pratica SCIA esclusa di alcune sue parti di cui si occuperà un architetto abilitato,in quanto sarò abilitata solo a breve.
sostanzialmente devo occuparmi di una ristrutturazione di un appartamento di 120 mq e quindi di seguito elenco i miei compiti:
PRIMA FASE
rilievo dell immobile
pianta stato di fatto
pianta stato di progetto
pianta comparativa
progetto adattabilità
( la direzione lavori e seguita dal geometra dell impresa edile, ma devo dare mia disponibilta in cantiere,appunto perche redigo io il progetto)

SECONDA FASE
aiutare il cliente nella scelta dei materiali
aiutare il cliente nell arredamento dell immobile

cortesemente chiedo un consiglio sulla mia parcella
vi rigrazio per la vostra disponibilità

Dott.ssa Roberta
arch.a :
Buonasera, la discussione, più che sull'entità della "parcella", penso verterà sulle modalità di redazione di quest'ultima
RnR Project :
Mi spiego più correttamente :la committenza da in mano la ristrutturazione Dell immobile ad un impresa edile,io in quanto non sono ancora abilitata mi occuperò dei punti sopra citati passando poi i miei documenti elaborati al geometra Dell impresa edile che li completerà nelle sue parti (come pratiche catastali,documentazione durc e quanto concerne x la consegna della pratica scia ).sostanzialmente il preventivo Dell impresa e intorno ai 65 mila euro,di cui 5000 mila euro sono X le spese professionali. Ora il geometra dovrà togliere qualcosa da questo ultima cifra in quanto mi occuperò io della progettazione. In poche parole devo dare una cifra al cliente x quanto riguarda i miei lavori svolti;xche nonostante collaboreremo siamo due soggetti distinti.
Spero di essermi spiegata meglio!!!
arch.a :
Si, la situazione è abbastanza chiara... ma il punto è che solo chi è abilitato e iscritto all'albo, Inarcassa, p.i , assicurazione etc. etc. può esercitare la professione. I servizi che tu offri sono a tutti gli effetti quelli di un architetto pur non potendolo ancora fare. Immagino che tu voglia emettere prestazione occasionale per tutto ciò... e in proposito si è già ampiamente discusso su questo forum.

Detto questo... nei 5000€ di spese professionali sono compresi i calcoli strutturali,relazioni, pratica scia, permessi vari, coordinatore sicurezza e D.L?? Perché mi sembrano decisamente pochi e, considerando che tu in sostanza non avrai responsabilità non firmando nulla, non penso possa chiedere pocopiù di 500€ per il tutto, il che sarebbe comunque una miseria
RnR Project :
La ringrazio per la risposta esaustiva. Si comunque la mia è una prestazione occasionale x un conoscente (premetto di aver sbagliato a scrivere scia al posto di cial e mi scuso x il disguido ). Il geometra Dell impresa ha bisogno dei miei elaborati grafici per presentarli in comune e per poi seguire i relativi lavori in cantiere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.