desnip : [post n° 368093]

Misurazione intonaco

Questa mi giunge nuova: il costruttore mi dice che la misura dei vani porta interni va detratta sì, ma solo una volta (cioè su una sola faccia delle pareti).
Io ho sempre detratto da entrambi i lati (del resto ho controllato il capitolato speciale del ministero dei lavori pubblici ed è così).
Vorrei sapere se ci sono delle "usanze", diciamo così, locali...
gioma :
Se devi intonacare entrambi i lati di una parete, devi necessariamente detrarre il vano porta due volte ( una volta per lato ) tranne se non applichi il metodo del vuoto per pieno ( ma in questo caso non si tiene proprio conto delle aperture ).
e.arch :
io sapevo che si calcola tutto VxP per aperture fino a 4mq...
desnip :
Sì, infatti io calcolo vuoto per pieno per i vani grandi e per i muri di spessore superiore a 15 cm, ma le porte interne le detraggo come dice gioma.
E le ho sempre detratte su entrambe le facce intonacate. Ora questi non sanno proprio cosa inventarsi per guadagnare qualche cm in più... :-)
Lia :
Idem per me, misuro e detraggo secondo lo spessore della parete. Ma sarà che ho fatto per diverso tempo le scartoffie per i lavori pubblici (inutili pacchi di carta con fregature ad ogni angolo) ma sono abituata a descrivere nella voce di computo o nel capitolato dei lavori il criterio di misurazione delle voci o indicare dove questo è riportato ( note metodologiche regionali,- la Toscana ha un proprio documento allegato al prezzario, dove descrive l'esecuzione della lavorazione e come si misura - o l' ART. 76 - CAPITOLATO SPECIALE TIPO PER APPALTI EDILI DEL MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI EDIZIONE 1962 o altro). Fatti dire dal tipo dov'è che sta scritto che il vano si detrae una sola volta.
Lia :
Se ho ben capito operi in Campania: il prezzario regionale alla pagina 20 riporta i criteri che descrivi,
ecco il link
http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=7…
pepina :
...questi impresari creativi! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.