Allen : [post n° 368120]

Edificio residenziale del 1920

Salve a tutti.
Frequento il secondo anno di architettura e mi è stato richiesto di riqualificare una casa unifamiliare risalente al 1920. La casa presenta umidità di risalita e infiltrazioni d'acqua tra il piano terra e la copertura praticabile ivi sovrapposta. Dovrei inoltre capire il sistema costruttivo di questa casa di cui non ho alcun documento, se non la pianta. Mi servirebbe assolutamente sapere se è presente o meno isolamento termico per definire un progetto di riqualifica. Come posso fare??
P.s. Dimenticavo di sottolineare che l'edificio presenta una muratura portante di 60 cm.
arch.a :
Buongiorno, il consiglio più utile credo sia quello di laurearti prima di tutto.
L'edificio sarà molto probabilmente vincolato, quindi occorrerà un architetto professionista con le conoscenze che tu oggi, comprensibilmente, non possiedi. Al massimo puoi sempre sfruttare questa esperienza chiedendo una sorta di stage al tecnico che si occuperà dei lavori. In bocca al lupo
Allen :
Probabilmente mi sono espressa male. In ogni caso, il lavoro non mi è stato richiesto da un committente, ma si tratta di un progetto proposto da un professore.
giulio :
comprendo che i tempi e le tecnologie sono molto cambiate da quando ho fatto il secondo anno della facoltà di architettura, ma io chiedevo agli assistenti...
comunque... da come scrivi mi sembra un caso reale e penso sia una casa colonica.
quale credi sia l'isolamento termico? un muro di 60cm anche se per un solo piano non è sufficiente per pensare ad una camera d'aria. vespaio? c'è risalita capillare di acqua sul pavimento?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.