carlo : [post n° 370770]

Creazione bagno

Salve, ho una casa con 2 appartamenti separati su 2 livelli; uno di questi ( circa 90 mq ) lo utilizzo per fare i miei lavoretti.
Vorrei fare un abbassamento del soffitto in una parte circa 20mq e creare un bagnetto ( wc + lavandino ), occorre una dia o una scia? In linea di massima quanto costa la pratica dell' architetto compreso oneri comune?

Grazie
ArchiFra :
contatti un architetto della sua zona che potrà chiarirle tutti i dubbi e presentarle un preventivo. la parcella va di norma a percentuale sull'importo dei lavori e in base alle prestazioni da effettuare.
ArchiFra :
anni fa, per un lavoro simile che prevdeva rifacimento totale di un bagno esistente e creazione di un nuovo bagno, avendo presentato scia e per un importo totale dei lavori di 35.000 euro ho chiesto il 10% per le seguenti incombenze:
-progetto preliminare
-progetto esecutivo
-computo metrico estimativo di dettaglio
-stesura capitolati e contratti per le imprese
-selezione materiali
-direzione lavori
-pratica comunale.

a parte c'è stata la pratica in catasto del geometra che mi pare fosse sui 300 euro.
si ricordi che comunque ogni caso è a sè
alsi :
Dando per corretto quanto le dice il mio collega, Per esempio se l'importo dei lavori sara' inferiore a 15000 euro non pensi che le applicheranno il 10%, al di sotto di alcune soglie di solito non si va sotto una certa cifra minima
carlo :
Grazie per le risposte, in realtà non credo di spendere molto, il bagno lo vorrei fare nell'angolo del locale e le tre pareti le faccio in cartongesso come l'abbassamento di 30 cm.
Diciamo che l'unico costo che ho è la pratica dell'architetto per regolarizzare la modifica e l' impianto idraulico, il resto lo faccio io a tempo perso ...(cartongesso, demolizione del sottofondo e rifacitura circa 4mq).
Metto un wc e lavandino, il costo dell' idraulico per l'impiantino è di 600 euro + iva escluso sanitari e rubinetteria dove per la fornitura e il montaggio ci penso io.
Non ho detto che l'appartamento è di circa 90 mq, rettangolare open space.
ArchiFra :
bisogna verificare se nel suo comune sono consentiti i lavori ine conomia diretta per altri interventi che non siano manutenzione ordinaria.
si rivolga a un architetto della sua zona che potrà indicarle in modo univoco la strada corretta per non incorrere in sanzioni ed evitare problemi futuri per aver voluto risparmiare oggi sulla manodopera specializzata.
ricordi inoltre che non può abbassare a discrezione il soffitto perchè ci sono altezze minime da rispettare obbligatoriamente
carlo :
Il soffitto viene abbassato di 40 cm ( ora è di H 3,50 m ) per una superficie di 20 mq, non sapevo che alcuni comuni non permettano lavori in economia; per me non è questione di spendere meno soldi ( anche se non dispiace ), mi piace fare questi lavoretti a casa nel tempo libero.... di professione mi occupo di marketing bancario.
Indicativamente ci siamo sui 500 euro tra comune e tecnico?
archiFra :
Assolutamente no.
Gli oneri istruttori di ogni comune cambiano, e chiedere 200 euro a un tecnico per fare il progetto,verificare in comune il pregresso dell immobile,fare le verifiche urbanistiche, essere responsabile civilmente e penalmente anche di quello che fa lei equivale a dare 10 euro al dentista che ci fa una otturazione.
Ripeto, non è su un forum che si fanno preventivi. Contatti tre architetti della sua zona e si faccia fare preventivi per quello che vuole fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.