Antonio76 : [post n° 371093]

frazionamento catastale appartamento con impianti invariati

Salve, sfortunatamente mi trovo a dover dividere un appartamento di 130mq di mia esclusiva proprietà, poichè sto per separarmi.
Per evitare di vendere e ricomprare due appartamenti (cosa estremamente più dispendiosa) vorrei dividere solo la parte "muraria", se così si dice, lasciando gli impianti elettrici e di riscaldamento invariati.
la casa non la devo ne vendere ne affittare, solo dividere per dare una parte a mia moglie e una parte per me.
Vi ringrazio per le cortesi risposte
Antonio
gibo :
Fai la domanda e ti potremmo aiutare...
gioma :
Anche se modifica solo la distribuzione interna ( senza intervenire sugli impianti ), dovrà comunque rivolgersi ad un tecnico per redigere la pratica edilizia da presentare in Comune, sperando che il tecnico comunale non si accorga che si tratta di un frazionamento " mascherato " negandole il rilascio dell'autorizzazione.
ivana :
aggiungo: se intende frazionare solo al catasto senza presentare denuncia in comune, tale frazionamento costituisce un abuso, oltre ad essere equivalente ad una autodenuncia; il comune potrebbe confrontare i dati catastali con le sue pratiche edilizie e scoprire l'abuso. Gli oneri di urbanizzazione da pagare in questo caso sarebbero molto ma molto alti.
Antonio76 :
Forse ho formulato male il quesito. Io voglio dividere l'appartamento seguendo le.regole.
la domanda è, per frazionarlo, l'impianto elettrico, deve essere obbligatoriamente separato? Oppure, visto che dopo il frazionamento non devo venderlo, può rimanere lo stesso di adesso, con gli inteŕutturi generali che rimarrebbero in quella piccola porzione di appartamento "comune", ovvero tra la porta che da.sul pianerottolo e le due porte interne?
Grazie
Antonio76 :
Ma io voglio presentare domanda. Devo solo sappere se.devo.dividere gli impianti elettrici in due . Grazie
john :
Per eseguire un frazionamento in regola, almeno per come la vedo io, le due unità immobiliari che si generano devono avere autonomia funzionale e reddituale. Quindi entrambi devono avere servizio igienico e allacci cucina (anche non la mettessi mai e vivessi al ristorante) e utenze separate. Alla fine delle procedure urbanistiche devono essere denunciate al catasto in modo che abbiano ognuna il proprio reddito.

Quindi secondo me vanno distinte due utenze idriche, due utenze elettriche e due gas (riscaldamento e cottura). Per questo è necessario a mio avviso sezionare gli impianti. Poi che ci siano appartamenti con solo un contatore, perché sulla carta il proprietario unico fa tutte le pratiche per dividerli, ma poi lascia così com'è e non fa nessun lavoro sugli impianti è un altro discorso .
kia :
Oltre alla cila per frazionamento, io farei anche i lavori per la divisione degli impianti. Tanto cmque dei lavori li dovrai fare per fare almeno una nuova cucina quindi tanto vale mettere mano in generale e rendere autonomi gli appartamenti. Il mio comune tra l'altro, lo dà per scontato che se faccio frazionamento rendo autonomi gli impianti (c'è stato un caso però, qui in studio in cui lo abbiamo detto in relazione ma non lo abbiamo fatto...però alla fine è sempre meglio farlo!)
Antonio76 :
Bene, grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.