Giovanni : [post n° 374824]

idoneità impresa

una ditta individuale con 3 operai può eseguire lavori struttrali (solai, cemento armato ecc) sempre oppure sono richieste certificazioni o quali titoli d'impresa per poter eseguire anche opere strutturali?
gioma :
Devi controllare il codice ateco indicato sulla visura camerale.
Sabagio :
I codici ateco individuano le varie attività di settore; ma tra una ditta che esegue "costruzioni edili" ed una che esegue "finiture edili" che differenza c'è? Ovvero, esistono criteri o certificazioni che consentono di iscriversi sotto un codice piuttosto che ad un altro?
Sabagio :

Devo aiutare un mio cliente alla scelta della ditta che dovrà eseguire i la voti di ristrutturazione del suo immobile. Andando a verificare sulla visita camerale ho trovato una dicitura che a grandi linee definisce l'attività di una ditta come "lavori di finitura o similare". Dovendo eseguire anche opere strutturali mi domandavo se tale impresa, aldilà delle comprovate competenze ed esperienza, volevo capire se sulla carta fosse abilitata ad eseguire opere strutturali (solai, cerchiature,....), oppure se qualsiasi ditta può eseguirli...?
arch.a :
In linea di principio qualsiasi impresa di costruzioni (codice ateco costruzioni) può eseguire lavori strutturali (privati)... anche perchè ci saranno il progettista delle opere strutturali, il direttore lavori e soprattutto il collaudatore che certificherà la regolare esecuzione delle opere conformemente alla normativa tecnica... va da se che non farei eseguire opere strutturali ad un'impresa di cartongessisti, anche perchè, in teoria, ciascuna impresa è assicurata per determinate categorie di lavori
Giovanni :
La ditta in questione riporta sulla visura camerale "lavori di costruzione specializzati - completamento e finitura di edifici", si tratta di una ditta individuale ma ha maestranze comprovate che possono realizzare anche opere di risturtturazione e piccole costruzioni, solai, fondazioni, cerchiature....ecc. Mi domando se la "definizione" dei codici ATECO presuppongono solo una configurazione ai fini fiscali ma non inficiano sulla possibilità di affidare i lavori di ristrutturazione (per i quali vedo ci sono dei codici ATECO specifici.
In pratica, scusate la mia ignoranza, se io domani volessi aprire una ditta edile per ristrutturazioni e/o nuova costruzione cosa debbo fare? sono necessari titoli, certificazioni? mi riferisco ovviamente all'ambito privato.
arch.a :
Il paradosso è che quasi chiunque può improvvisarsi costruttore, senza avere certificazioni o attestati particolari, tanto poi ci sarà sempre qualche tecnico che si assumerà tutta la responsabilità
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.