vikika : [post n° 374983]

nuovo pc come quando e perchè??

Buongiorno a tutti!
ho bisogno di un consiglio da parte di colleghi per valutare l'acquisto di un pc..
antefatto: attualmente lavoro su un macbook fine 2009 da 13" (quello bianco... una specie di cimelio vintage ormai) per archicad, sketchup+kerkythea, photoshop, office, internet ecc, invece per catasto e certificazioni energetiche lavoro su un pc sony vaio del 2008 che ormai da tempo sta cominciando a dare cenni di cedimento (la batteria non tiene piu, ha come so vista che tra poco nn sarò più aggiornabile ecc..).
ora considerando che mi sono stufata di passare da uno all'altro per lavorare e che il mac non credo che reggerebbe la doppia partizione e che sullo schermo da 13" sto diventando quasi cieca e quasi gobba, stavo pensando di acquistare un pc fisso... avete qualche consiglio in merito alle caratteristiche irrinunaciabili o quasi che dovrebbe avere per la nostra professione con un budget di 1000-1200€?? ram, scheda grafica ecc... io mi stavo orientando su un dell con 16 g di ram e come scheda grafica un nvidia GTX 745... che ne pensate??? grazieeeeeee in anticipo e buona giornata!
d.n.a. :
io in ufficio dove lavoro uso imac, mentre a casa ho un fisso anteguerra (almeno di 15 anni fa) con xp che praticamente non uso piu.. potessi permettermelo andrei senza pensarci tutta la vita sul mac, ma col tuo budget, forse arrivi al base da 13 pollici nuovo, quindi non sarebbe un affare. diciamo che il dell nuovo per i dati forniti sembra ok! prenderei ..se lo trovi... col monitor almeno da 17.
jrk87 :
Secondo me faresti un gran affare facendoti assemblare una workstation.
Io mi sono fatto assemblare un portatile su pc-specialist (regno unito, ti arriva dopo 5/6 giorni), ed in termini di prestazioni e prezzo ho risparmiato circa il 40% rispetto a portatili pre-assemblati presenti da mediaworld o altre catene, dove il livello della tecnologia è fermo a circa 3 anni fa con prezzi molto alti.
In più puoi tenere sotto controllo il prezzo del tuo acquisto perchè ti danno l'opportunità di poter "customizzare" tutto dal case ai componenti interni.
Io sono rimasto molto soddisfatto dal mio ultimo acquisto. Ho assemblato un portatile da solo pagandolo 1400 euro che con gli stessi componenti in una catena avrei pagato dai 2000 ai 2500. Facci un salto e fammi sapere.

https://www.pcspecialist.co.uk/
jrk87 :
Per il monitor invece comprati direttamente un televisore lcd che abbia naturalmente l'ingresso HDMI o vga.
Se cambierai monitor in futuro lo potrai sempre usare come televisore. Anche quelli li trovi a prezzi stracciati su amazon.
vikika :
grazie mille d.n.a. e jrk87 per i vostri consigli....
per ragioni di budget ho scartato il imac a priori... (sigh!!!) anche se stavo considerando il mac mini.. però anche prendendo qualche cosina in più il budget sale...
jrk il tuo consiglio è davvero utilissimo... ma purtroppo le mie competenze in materia non sono tali da potermi lanciare a farmi il pc da me! ho conoscenze troppo limitate.... :) della scheda grafica che ho indicato cosa ne pensi? è decente, scarsa, (super).....
jrk87 :
in quel sito i componenti sono già predisposti in base alla scheda madre e ordinati in base alle loro prestazioni (quindi se scegli un componente in alto nel menu a tendina la prestazione sarà minore).
Perciò parti dalla base e incrementi solo le prestazioni in base al budget.. è semplicissimo.
Il pc te lo assemblano loro e te lo inviano, devi solo scegliere i componenti.
Purtroppo dirti una mio opinione su una scheda grafica senza sapere tutta la configurazione restante, dal processore alla scheda madre, è un po' difficile.
Ti consiglio se hai qualche amico che se ne intende di chiedere un parere o assemblarlo insieme.
Per i programmi che usi poi, non credo che siano importanti alte prestazioni.

Ma in teoria, ora io non prendere nessun computer che non abbia una scheda grafica dedicata da almeno 4 gb. Ultima cosa, elimina completamente l'idea di comprarti un Mac. A quel prezzo puoi davvero farti assemblare una workstation con i fiocchi.
ALE86MILANO :
Pure io sto acquistando un pc per l' azienda per la quale lavoro, che dovrei utilizzare io. Se hai un budget intorno ai 1200 o qualcosa in più ti consiglio ASUS serie N55VW da 15.6", che è il mio pc personale attualmente. Se poi hai un budget sui 2000 euro ti consiglio un Dell XPS15. Dei Toshiba la serie adeguata è quella Tecra ma ha dei prezzi davvero alti. Gli hp li metterei in fondo alla lista non ci ho mai lavorato, anche se so che sono degli ottimi prodotti qualità prezzo, se si hanno budget meno consistenti.

Spero di esserti stata utile
Alessandra
sillytop :
grazie mille jrk87..sei stato chiarissimo e gentilissimo! per quanto riguarda il mac seguirò il tuo consiglio! per il resto il pc che sto valutando ha come processore i7 - 6700, 16gb di ram, hdd da 2T + sdd da 32gb e la scheda grafica che ti ho detto.. a memoria non mi ricordo altri dati! ora ho sguinzagliato un paio di amici che se ne intendono più di me (nn che ci voglia molto) per vedere se ne vale la pena e se dal sito che mi hai consigliato riescono a tirare fuori qualcosa di buono! ;)

vikika
(ho usato un pc non mio per rispondere ed è rimasto il nick della mia collega)

sillytop :
grazie alessandra! sei stata gentilissima con i tuoi consigli.. ma io sto cercando dei pc fissi... cmq butterò un occhio anche a quelli che mi hai consigliato tu... nn si sa mai!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.