Margherita : [post n° 375075]

dia permesso a costruire

Devo fare dei lavori a casa.un architetto si sta occupando di tutta la documentazione necessaria.mi ha chiesto l'anticipo prima di presentare la domanda al.comune.secondo voi devo darglielo oppure aspettare l'esito della domanda? Il punto è che mi sta tampinando e non so cosa è giusto fare.grazie a tutti
ponteggiroma :
Sig.ra Margherita. Quando fa la spesa al supermercato, solitamente, la paga subito, o dopo averla consumata?
L'esempio potrà sembrarle banale, ma noi tecnici ci ritroviamo a sostenere la gran parte del lavoro prima di presentare la domanda agli enti competenti, non vedo perchè ci debba essere preclusa la possibilità di ottenere almeno un rimborso spese alla conclusione di questa fase. Non è cattiva fede, ma lei non ha idea di quanti si "dimentichino" di pagarci una volta ottenuti i permessi.
margherita :
grazie per la risposta.ha detto bene " alla conclusione di questa fase".
la mia domanda era un'altra e forse mi sono espressa male.
il tecnico in questione non solo non ha ancora presentato la domanda ma non è nemmeno certo che l'accettino.
lei al posto mio darebbe un'anticipo di 1000€ senza la merce? visto che ha fatto l'esempio della spesa?
grazie per la risposta

ArchiFra :
il tecnico va pagato comunque, a prescindere dall'esito della domanda, visto che il lavoro l'ha fatto. ma scusi, lei paga la spesa solo a patto che si cuocia bene o che la pietanza le piaccia?
i disciplinari di incarico articolano molto bene le fasi del pagamento: lei il progetto e la pratica comunque li deve pagare. le fasi prevedono di solito progetto con computo metrico e capitolato d'appalto, pratica, direzione lavori, pratiche connesse (sicuerzza, catasto, ape, ecc...). lei adesso deve pagare la prima fase, il suo tecnico fa bene a tampinarla per avere il dovuto.
lo paghi.
margherita :
ovviamente lei mi risponde da tecnico!!!
le ripeto il mio tecnico nemmeno si è mosso per andare a fare la domanda e io sono bloccata da 4 mesi!!!
sa perchè non si muove? perchè deve andare in vacanza!!! adesso tornato dalla vacanza, senza essersi mosso per andare al comune, vuole essere pagato!!!
deve essere un brutto periodo per i tecnici..
per una dia mi sono stati chiesti 8000, solo per alzare un muro!!!!

detto ciò grazie per il contributo!!
margherita :
aggiungo anche che sono stata io ad andare al catasto, comune, fotocopie di modelli ecc...
per cui.. prendere giorni di ferie perchè il mio "tecnico" non lavorando come me dalle 8 alle 20 non capisce cosa vuol dire svegliarsi presto!!! fa bene a tampinarmi fino ad un certo punto!!!!!
ArchiFra :
signroa, noi rispondiamo in abse a quello che lei scrive. non possiamo immaginare i retroscena, detto ciò, 8000 euro per una semplice tramezza non è possibile.
se lei ha da ridire sull'operato del suo tecnico si rivolga all'ordine cui lui è iscritto, è fatto apposta epr dirimire i contenziosi.
inoltre, gli incarichipossono essere revocati unilateralmente, se lei era così scontenta dell'operato poteva benissimo recedere dal contratto
alsi :
ma 8000 sono solo per la pratica o anche per la realizzaione dell'opera?
margherita :
solo la pratica.. alla fine gli operai li gestisco ioio decido cosa fare e lui nn da nessun consiglio..
forse ho preso una sola.perchè non so quale sia il prezzo onesto o se esiste
ArchiFra :
la direzione lavori deve essere epr forza fatta da un tecnico abilitato. lei non può dirigere gli operai e decidere cosa fare. c'è una normativa che uno, che ha studiato appositamente e si è smazzato fior di corsi e testi, sa applicare.
se no cosa ci starebbero a fare le unievrsità e i titoli specifici?
Vetru***** :
Gentile sig.ra Margherita,
Io generalmente faccio firmare un conferimento di incarico ai miei clienti, nel quale sono specificati i miei compiti professionali e le scadenze dei pagamenti da parte del cliente, che sarranno successivi all'ottenimento delle autorizzazioni o dia... Alla firma dello stesso, in segno di reciproco rispetto chiedo un acconto di circa 500,00 euro, a titolo di rimborso spese, detratto poi dal conto finale...
Spero di esserLe stata di aiuto
Dott. Arch. Barbara Vetruzzini
ponteggiroma :
sig.ra Margherita
Senza entrare nel merito dell'incarico, anche perchè non mi sembra il luogo adatto, lei ha accettato un preventivo e firmato un incarico nel quale era dettagliato il tutto?
Altra domanda: è maggiorenne?
Se la risposta è si... perchè ora viene a lamentarsi denigrando e degradando il nostro lavoro? A nessuno fa piacere pagare, ma purtroppo il mondo gira così.
Personalmente credo che ognuno debba fare il "suo" di lavoro e per questo deve essere adeguatamente retribuito.
Se lei ha accettato di affidare l'incarico al collega vuol dire che ha ritenuto congruo il relatiivo importo (incluse le modalità di pagamento), o sbaglio?
john :
E aggiungo...visto che nel primo post ha chiesto solo se fosse giusto un anticipo la risposta è: SI.
Come già detto se poi esistono retroscena per cui il tecnico si è male comportato noi tutti non possiamo certo saperlo. Oltretutto non entrerei mai nel merito sentendo solo la sua versione, le campane da ascoltare sono sempre due.

Altra considerazione...un tecnico non viene pagato per dare CONSIGLI, ma per svolgere una professione, se si è rivolta ad un professionista ci sono degli oneri. La legge non le permette di gestire i lavori e nemmeno l'impresa, a limite può sceglierla sulla base del preventivo. Il resto lo deve fare un tecnico di SUA FIDUCIA.

Detto questo:
1) Se il tecnico non ha più, o non ha mai avuto, la sua fiducia, cambi tecnico. (Che comunque dovrà pagare per il lavoro svolto, poi sul "quanto" pagarlo si potrà discutere in altra sede).

2) Se lei ha incaricato il tecnico e poi va lei a cercare moduli in giro per il comune la colpa non è solo del tecnico, visto che lo ha incaricato si faccia valere.

3) Se non volesse più risposte "da tecnico", si rivolga ad un avvocato, non qui.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.