Titti : [post n° 375310]

Realizzazione scala interna.

Salve a tutti.
Mi è stato chiesto di realizzare il progetto di una scala di collegamento interna.
Dovrei valutare gli esborsi amministrativi per tale realizzazione.
Cosa dovrei fare? Me li calcolano all'Ufficio Tecnico?
Di che informazioni hanno bisogno?
ivana :
Devi valutare il tipo di intervento necessario per realizzare l'opera e capire se il committente dovrà pagare oneri di costruzione, costo dei diritti di segreteria per il comune o per altri enti per cui è necessario il N.O e bolli. Non te li calcolano all'ufficio tecnico.
kia :
Cosa intendi per "esborsi amministrativi"? la nuova scala collega cosa? un soppalco di nuova realizzazione? c'è già una scala ma magari è datata e non piace più e allora ti hanno chiesto una scala più moderna? Titti, sinceramente la domanda è formulata in modo talmente strano che sembra tu nn sia un tecnico a cui hanno chiesto un progetto.
Titti :
Cercherò di essere più chiara.
La committenza richiede la realizzazione di una scala che colleghi internamente il piano terra con il primo piano.
Non esiste una scala preesistente, per cui sarebbe da ricavare ex novo.
Per esborsi amministrativi intendo gli oneri da corrispondere eventualmente per il rilascio delle autorizzazioni comunali.
Ci tengo a precisare che la struttura è stata realizzata prima che fosse necessaria la Licenza Edilizia e che al comune pertanto non esistono progetti relativi alla costruzione dell'immobile.
Spero di essere stata più esaustiva.
ArchiFra :
per gli oneri devi andare in comune a chiedere quante marche da bollo vogliono, se ci sono diritti di segreteria e altro, non possiamo saperlo noi su un forum.
invece, se la scala è nuova e deve collegare due piani interni, considera che avrai bisogno di tagliare la soletta e non è una cosa che si fa così in allegria, serve uno strutturista che sappia il fatto suo
kia :
quoto archifra. Le spese per eventuali diritti segreteria e marche da bollo non solo dipendono da che pratica devi presentare (mi viene da dire così su due piedi che farai una scia) ma anche dal comune....perchè i diritti di segreteria non sono uguali per tutti a livello nazionale ma vengono decisi da ogni comune con delibera comunale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.