maya27 : [post n° 375331]

relazione tecnica

Premetto, vi prego, non prendetemi in giro, sembrerà assurda, ma è una domanda seria!
Devo predisporre una relazione tecnica a corredo di un'istanza in autotutela da presentare in Catasto per un accertamento che hanno fatto ad un cliente e che non ritengo corretta. Ora la relazione è ben strutturata e non ho problemi sulla sua impostazione ..... ma ..... vorrei fare "bella figura" o comunque presentare un documento che già dalla prima pagina faccia capire che sono decisa e convinta di ciò che assevero, cioè una sorta di maschera per far capire che sono "esperta" in ciò che dichiaro. Perché 20 pagine di dichiarazioni, se le leggeranno?? e comunque anche l'occhio ha la sua parte!
Ad ogni modo vorrei fare una sorta di "mascherina", di facciata, di testata ... chiamatela come volete ... vorrei presentarla con tanto di indice e impaginazione iniziale, ma non ho la più pallida idea di come farla .... ed un foglio bianco con scritto relazione tecnica mi sembra squallido. Consigli??
grazie in anticipo. e scusatemi per aver postato un post come questo!
john :
Giuro non ti prendo in giro, ma io partirei serenamente da Google immagini.

https://www.google.it/search?q=copertina+relazione+tecnica&espv=2&bi…

Non è che devi copiare ma insomma scaricando qualcosa dalla rete dovresti avere più di uno spunto. :)
ivana :
Io ho un testalino impostato tipo "fax": intestazione con i miei dati- indicazione dell'ente a cui è indirizzato- oggetto- committente ecc...e caselle di testo con margini come più ti aggrada
maya27 :
vi ringrazio. le formalità mi mandano nel panico! avevo cercato su internet, ma non davo le giuste indicazioni!
seguirò i vostri consigli, utilissimi entrambi.
grazie grazie.

ps. mi sa che me ne farò anche io un fac-simile ... non ci avevo mai pensato e nei progetti in Comune, ho sempre messo il titolo e poi scritto sotto. Ma questa mi sembra un'occasione diversa.
grazie ancora.
desnip :
maya, io ti consiglierei di non formalizzarti troppo con il catasto... Io ho un amico geometra che mi fa i ricorsi e ti assicuro che le relazioni non sono molto curate nè per grafica nè per testo, però non sbaglia un colpo!
Ma, soprattutto, mi ha dato una dritta importante: mai fare una relazione troppo lunga, perchè si seccano di leggerla. Figurati, che dovendo allegare degli atti di proprietà, mi ha consigliato di fotocopiarli fronte-retro, per evitare di far sembrare troppo voluminosa la relazione.
Poi, può darsi che questi suggerimenti non siano validi, per uffici di altre province...
ivana :
concordo con desnip.
maya27 :
vi ringrazio per i consigli. Purtroppo ne so qualcosa .... mi sono impratichita sulla presentazione dei documenti in procura. La mia prima domanda fu: "ma se la leggeranno?!" e mi dissero deve essere chiara, di facile lettura e riportare nelle conclusioni un sunto di quanto espresso in precedenza, perché molti partono dalle conclusioni e poi leggono gli argomenti che loro ritengono necessari.
Ho sempre fatto l'indice degli argomenti e diviso in paragrafi (della serie leggete quello che più vi aggrada), e poi sono soprattutto sintesi, schemi, tabelle e foto esplicative. D'altronde devo dimostrare che il classamento che hanno attribuito ad un immobile che mi hanno accertato non è congruo con le caratteristiche reali del bene e devo per forza portare a confronto le situazioni che mi hanno posto in analisi. Purtroppo credo che più precisa e puntigliosa la presento e meno obiezioni hanno da fare! Il fatto di voler presentarla in un certo modo è perché credo che anche l'estetica abbia la sua parte (è una mia deformazione), anche di fronte al cliente: ad esempio non sopporto i paragrafi non giustificati, quelli che terminano a zig - zag, o foto decentrate .... sono un po' pignola su tutto e ripeto forse anche per far bella figura con il cliente ed anche di fronte agli uffici, che per quanto non la leggono, vedono almeno la precisione con cui si vuole presentare, od almeno "in facciata" la conoscenza di ciò di cui si parla.
Vi ringrazio ancora dei consigli. Tra 30 giorni avrò l'esito da parte degli uffici!! (aiuuto!!)
desnip :
maya, fiinalmente qualcuno che mi capisce.... anch'io non sopporto i paragrafi non giustificati! :-)
Penso di essere l'unica blogger con un blog "giustificato". :-D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.