Buongiorno,
mi trovo a fare una pratica di sanatoria per il mio appartamento in quanto comproprietario e in attesa dell'acquisto del restante 50%. Sono anche tecnico abilitato Ingegnere e per questo sto portando avanti la pratica da me.
Tra le varie scartoffie da redigere si richiede una Certificazione di Idoneità Sismica (in bollo) e Collaudo con dichiarazione di rispetto della normativa sismica; o in alternativa una dichiarazione di ininfluenza.
Dal momento che i lavori da sanare furono fatti 20 anni fa e che consistevano solamente in una parziale demolizione di un tramezzo (ininfluente) e una costruzione di nuovo tramezzo (con porta inclusa), sono certo, in qualità di tecnico, che sono assolutamente ininfluenti in termini sismici.
Adesso quindi mi trovo a dover elaborare la dichiarazione di ininfluenza. Mi chiedevo se essa consiste in una semplice dichiarazione libera del tecnico con firma e timbro oppure è un documento ufficiale da compilare e quindi richiedibile al Comune di appartenenza?
Scusate l'ignoranza ma sono relativamente giovane, neolaureato e neoabilitato, e questa è di fatto la prima pratica che mi ritrovo a fare in completa autonomia.
Grazie
Niccolo'' : [post n° 378243]