desnip : [post n° 379751]

Titolo unico

Cosa si intende per titolo unico?
john :
Il titolo unico, di solito, è l'atto conclusivo di un procedimento avviato allo S.U.A.P.
ArchiFra :
la disciplina del suap ha previsto che l'utente anzichè rivolgersi in separata sede rpesso ogni ente coinvolto, inoltri la o le domande al suap che è l'unico punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative inerenti lo svolgimento dell'attività di impresa ai sensi del dpr 160/10.
l'utente quindi dialoga esclusivamente col suap che fa da tramite con gli altri enti competenti e rilascia il titolo finale racchiudente in sè tutte le autorizzazioni o pareri afferenti, a meno che uno o più enti ostino.
desnip :
Quindi anche un permesso di costruire sarebbe un titolo unico, giusto? E allora perchè le due dizioni vengono citate separatamente?
john :
Mh no, secondo me il permesso di costruire è un titolo abilitativo che riguarda un unico aspetto ovvero quello urbanistico/edilizio ed è rilasciato di competenza dall'ufficio tecnico preposto. "Il titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste", come spesso chiamata, che rilascia lo SUAP va oltre, ovvero racchiude in se oltre al solo titolo abilitativo per la realizzazione anche gli altri permessi anche per poter svolgere l'attività (metti ad esempio un CPI dei vigli del fuoco). Credo che il procedimento sia proprio differente e riguardi proprio le attività produttive e non solamente la parte edilizia/urbanistica come invece un PdC. Comunque non ho riferimenti normativi sottomano, la mia è una semplice interpretazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.