Erica : [post n° 379909]

info sottotetto

Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi una questione. Io e il mio ragazzo vorremmo comprare una casa del 2012 in provincia di Monza, ma abbiamo il dubbio del sottotetto.
Abbiamo ritirato presso l’immobiliare la mappa catastale dell’appartamento, che viene indicato come monolocale di 60mq con annesso sottotetto di 60mq accessibile con scala in muratura. Nella mappa sono indicate due stanze (una con lucernario e una con porta finestra con accesso a terrazzino) più un vano non accessibile. Nella realtà le due stanze sono due vere e proprie camere da letto, e nel vano non accessibile è stato realizzato un bagno finestrato con vasca.
Vorrei sapere, se dovessimo acquistare questa casa (con mutuo massimo all’80%) così com’è ora, a che problemi possiamo andare incontro?
Il venditore è costretto a sistemare la registrazione del catasto prima della vendita?
Per richiedere l’abitabilità, quali requisiti devono esserci e quale potrebbe essere in linea teorica la spesa?
Cosa consigliereste voi? Vale la pena o è meglio lasciar perdere?
Grazie
alsi :
Hai voglia a sistemare non è il catasto ma al comune che è insanabile!
Passare avanti alla prossima casa questa sembra proprio abusiva!
lori :
Se siete veramente interessati all'acquisto contattate un tecnico che faccia le verifiche del caso. Se no, nel dubbio, lasciate perdere perché con l'acquisto vi assumete le responsabilità dell'eventuale abuso.
trillo :
Il vero valore dell'immobile è dato dallo spazio accatastato. Le stanze in soffitta per essere abitabili devono avere altezza media maggiore di 220-240 cm ( dipende dal comune, vedi R.E.C.) .
Se il costruttore vende un immobile non accatastato, il costo delle pratiche va sottratto dalla cifra chiesta alla vendita.
Non tutto lo spazio può essere abitabile , ma sicuramente può essere utilizzabile.
Kia :
il mio consiglio è farvi seguire da un tecnico di fiducia che può verificare la legittimità di quanto realizzato dal costruttore. Ricordati che fa fede ciò che è depositato in comune. Il catasto è una fase successiva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.