Ily : [post n° 380021]

Parere ASL per installazione veranda?!?

Ciao a tutti, questa mattina sono stata allo Sportello Edilizia del comune di Bologna per verificare se fosse possibile installare una veranda a chiusura di una loggia nell'appartamento di una mia cliente.
Dal punto vista urbanistico tutto ok (come avevo immaginato correttamente), ma i problemi sono usciti dal punto di vista "igienico".
In pratica, il tecnico del comune mi ha detto che si, l'intervento è fattibile, a patto di verandare la loggia esistente rimuovendo la porta finestra e la finestra che attualmente dividono la camera da letto dalla loggia.
Naturalmente, questo non avrebbe alcun senso perché la mia cliente non desidera ampliare la camera da letto, ma semplicemente avere una loggia protetta in cui sistemare la lavatrice e stendere i panni e avere un certo vantaggio dal punto di vista energetico (oltretutto dal punto vista energetico è un vero e proprio suicidio). La ventilazione sarebbe assicurata dalle vetrate apribili.
Nello stesso condominio esistono già molte altre verande regolarmente condonate.
Io è la prima volta che sento questa cosa (verandare una loggia ma rimuovendo gli infissi esistenti).
Mi chiedevo: a voi è mai capitato un caso del genere?
Il tecnico del comune mi ha consigliato di chiedere un parere all'ASL, ma come si chiede questo parere? Che documentazione occorre? Che onorario chiedereste?
Ragazzi consigliatemi perché non so veramente come aiutare la mia cliente.
gioma :
Probabilmente il tecnico comunale nutre delle perplessità sul rispetto dei rapporti aero- illuminanti ( ecco perché ti ha chiesto di rimuovere gli infissi esistenti) per cui ti ha chiesto di sottoporre il progetto all'esame della ASL.
In genere si inoltra una " Richiesta Parere Preventivo " ( su modello apposito ) alla Azienda Sanitaria competente territorialmente per " esame progetto " .
marS :
Ho avuto lo stesso problema con una veranda realizzata sul balcone del mio cliente. I locali principali di un'abitazione devono avere una finestra apribile DIRETTAMENTE all'esterno quindi la portafinestra che separa la camera da letto dalla veranda impedisce tale collegamento diretto. Ho dovuto eliminare la portafinestra e fare un ambiente unico con grande disappunto del proprietario. Dal punto di vista energetico la veranda risulta ventilata da ante apribili a battente e a ribalta in aggiunta ad un impianto di climatizzazione invernale ed estivo..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.