Sala : [post n° 380104]

responsabilita direttore lavori

buon giorno: in un cantiere ormai chiuso da diversi mesi, e in cui io ero il progettista nonchè direttore dei lavori, accadde che i muratori nell'eseguire delle tracce fecero un "buco" nell'appartamento confinante (si parla di 5 cm...nulla di grave) pertanto daccordo con i proprietari la ditta si prodigò immediatamente a riparare il danno (stuccare il buco e pitturare..).
Adesso i proprietari (dell'appartamento allora danneggiato) chiedono un rimborso per tinteggiatura del locale danneggiato.
Mi domando se io, in veste di direttore dei lavori, ho delle responsabilità: oppure se le responsabilità ricadono solo ed esclusivamente sulla ditta che ha eseguito i lavori e che ha causato direttamente il danno.
Grazie
Kia :
ma l'impresa ha già stuccato e tinteggiato? Il lavoro di sistemazione è stato fatto dalla ditta che aveva fatto il malanno? se la risposta e affermativa e il danno è stato riparato non capisco che tipo di rimborso possano chiedere. E' capitato anche in un nostro cantiere. Siamo finiti dall'altra parte del muro, per fortuna appartamento disabitato. L'impresa quella volta, oltre a riparare, ha addirittura tinteggiato l'intera stanza e no solo la parete interessata onde evitare recriminazioni (perchè la gente ci marcia sopra alla grande).
Ad ogni modo, si arrangia l'impresa con la sua assicurazione per danni a terzi. Nei casi in cui essa stessa sia in grado di rimediare non serve manco mettere in mezzo le assicurazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.