desnip : [post n° 380144]

Aggiornamento catastale "d'ufficio"

A quasi 2 anni dal decreto Sblocca Italia, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza di un aggiornamento catastale di cui si è occupato direttamente il Comune.

Oppure: vi è mai capitato che il cliente abbia detto, tipo: "A me che importa? Se lo deve fare il comune io non pago il tecnico, poi se non lo fanno fatti loro"

E infine: nei casi in cui è richiesto l'Ape (con pesanti sanzioni per il dl se non lo presenta) come si conciliano le due cose?
ponteggiroma :
ah ah ah... bella, era una battuta vero?
desnip :
Più o meno...
gioma :
Da quello che ho capito il provvedimento sarebbe valido solo per le CILA e non per gli altri titoli abilitativi.
A mio parere, chi ha legiferato in tal senso non conosce bene né le procedure di aggiornamento catastale né il funzionamento degli UTC.
Ti pare possibile che un tecnico comunale si metta a compilare un Docfa al posto nostro ?
Per quanto ne so nessun Comune d'Italia, almeno fino ad oggi, ha applicato questa norma .
Io continuo e continuerò ad occuparmi personalmente delle pratiche catastali, almeno fino a quando non mi sarà impedito per legge.
desnip :
"A mio parere, chi ha legiferato in tal senso non conosce bene né le procedure di aggiornamento catastale né il funzionamento degli UTC."
Anche a mio. :-)

Il fatto è che quando fu fatta legge e andava in tv quel "simpatico" spot, un mio cliente mi disse proprio quella frase sopra citata.

P.s: non credo che la norma riguardi proprio la Cila. Visto che in teoria non è richiesta fine lavori, l'UT come farebbe a sapere quando procedere?
ponteggiroma :
è un'altra battuta, dai basta ti prego!
john :
io faccio un'altra battuta....il cliente non ha tutti i torti e forse bisognerebbe ricordare che l'omissione o rifiuto d'atti d'ufficio è reato. Me ne dovrebbe fregare assai che le UTC non sono in grado di svolgere un compito affidatogli per legge.

Fatta la battuta, concordo con gioma e ponteggi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.