Giusy : [post n° 381118]

Compilazione CILA in via telematica

Salve oggi è la prima volta che compilo una CILA on line, ho un dubbio sulla ' elenco oggetti associati istanza. Volevo sapere chi è il soggetto capo fila? Posso essere io "tecnico" visto che compilo la CILA in on line e faccio anche il progettista? O deve essere il committente il soggetto capo fila e in tal caso devo farmi rilasciare la delega? Ma la delega per incarico capo fila poi dovrà essere trasmessa con la firma digitale. Ma la firma digitale in questo caso c'è l'ha solo il tecnico (cioè io) e non il committente ....la mia domanda "mi devo delegare da sola? Mi sembra assurdo....oppure non ho capito il passaggio/procedimento? Grazie mille in anticipo per chi risponde ai miei dubbi.
gioma :
Comune ?
Giusy :
Roma
gioma :
A questo link trovi la guida SUET :
www.urbanistica.comune.roma.it/images/suet/suet-manuale-utente-3-1.pdf
ArchiFra :
per la delega non ci sono problemi: il committente fa la delega autografa che poi il tecnico firma digitalmente. qualora invece anche il committente abbia la firma digitale, bisogna apporre la doppia firma: prima firma digitalmente il committente e poi il delegato sovrafirma a sua volta
ponteggiroma :
a proposito del SUET, spero qualcuno possa aiutarmi. Sto provando da un paio di settimane ad accedere per registrarmi, ma ho sempre lo stesso messaggio quando vado in identificazione al portale. Avete notizie di qualche procedura alternativa? Ho provato anche a mandare le credenziali via mail, ma è tornata indietro
Giusy :
Ciao ArchiFra, grazie mille per la risposta sei stato/a di grande aiuto. Io sono digiuna per questa compilazione della CILA on line , volevo sapere se posso disturbarti ancora. Ok nomina capofila (committente) ho generato la nota di trascrizione è salvato. Al momento della compilazione degli incarichi , mi chiede di allegare la c.i. ( mia) ok allegato, lettera d'incarico in pdf allegato anche quello, poi di nuovo allegare nota di trascrizione, e io ho allegato la lettera d'incarico firmata digitale prima da lui e poi da me ma mel'ha rifiutata!!! Allora ho allegato di nuovo la prima nota di trascrizione generata già nella compilazione precedente...idem rifiutata....allora mi è sorto un dubbio ....per caso va compilata il tutto nello stesso giorno???? Perché io ho iniziato a compilare sabato mattina e poi ieri...perché avevo bisogno che il mio cliente mi firmasse la delega. Grazie mille in anticipo per l'attenzione.
Giusy :
Ciao io mi sono iscritta al portale da qualche anno, perché ho compilato delle scia on line per negozi. Al SUET mi sono iscritta al mattino e mi hanno accreditato la sera. Hai inserito le credenziali giuste, cioè quelle quando ti sei iscritto al portale di Roma? È quello che consigliano loro è cambiare la password. Il mio consiglio , prova a chiamare lo 060606 il call center ti rimanda un link alla tua email con password e tu cambi password da quel link prova a riscriverti. Funziona...è successo a un mio collega e ha risolto.
Fulvio :
Ciao Giusy, ci sono dentro anche io alla CILA.
Tu sei il tecnico di fiducia della Signora Anna, proprietaria dell'appartamento interno 3 di via.......a Roma. Devi redigere la CILA. Per cui:
La signora Anna (anche se ha 89 anni) si deve accreditare al SUET per essere riconosciuta dal sistema.
Solo a questo punto è il "capofila". In pratica il sistema intende per capofila la parte che ti commissiona il lavoro.

Nel farla accreditare ti consiglio di farti dare la password che il SUET genera per suo conto altrimenti ogni giorno starai li a chiederle se ha avuto notizie sullo stato di avanzamento della pratica.

La delega non è l'incarico. La delega è dovuta nel caso in cui la Signora Anna debba farsi autorizzare da un ulteriore proprietario dell'immobile a fare i lavori. Allora l'eventuale proprietario "delega" la Signora Anna a fare i lavori.
Esatto, la firma digitale è solo tua e il sistema te la chiede ogni volta che ti invia le lettere di trasmissione da restituire firmate oppure quando devi allegare gli elaborati grafici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.