mirkav : [post n° 384521]

pareti in cartongesso

Buonasera,
dovrei realizzare delle tramezzature in cartongesso in un locale alto 3.20 m, il committente mi chiede di non forare i pavimenti. Non ho esperienza col cartongesso, secondo voi è possibile montare i telai senza l'ausilio di chiodi/viti ma soltanto con nastro collante?
max :
Secondo me no.
Kia :
devi forare per forza.Come fa a stare su altrimenti?!
ponteggiroma :
io l'ho fatto (da solo) a casa mia 15 anni fa usando il silicone e sta ancora su, ma non c'erano porte e si trattava solo un pezzetto di un metro non soggetto a sollecitazioni. Chiedi ai rivenditori, loro ti sapranno consigliare meglio
john :
Devi chiedere agli installatori, a me è capitato una volta che per una porzione non si potesse intervenire a pavimento e fissarono il telaio a parete e soffitto e a terra il silicone coperto poi da un battiscopa. Dipende il motivo per cui si fa questa scelta.
Nina :
C'è chi fa in questo modo, si fissa per bene la struttura a soffitto/parete, e sul pavimento si usa un biadesivo specifico a presa immediata, o in alternativa il silicone.
Kia :
allora come nn detto!
mirkav :
Infatti un cartongessista mi ha parlato di questo biadesivo.
Ma non vorrei incorrere in poca stabilità delle pareti, che a casusa della natura dei lavori andrebbero fissate solo a controsoffitto.
Kia :
ma scusate, il biadesivo di cui parlate è quello per assicurare la coibentazione acustica o è un altro? L'unico biadesivo che ho usato serviva a questo scopo, non a dare stabilità alla parete.
john :
@kia nel mio caso non era biadesivo ma silicone, non aveva funzioni "strutturali" perché il telaio era ancorato su tre lati. era solo di completamento per una porzione. Si evitò di intaccare una parte di pavimento che aveva sotto pannelli radianti.

@mirkav sinceramente se a terra non puoi ancorare, il solo fissaggio ad un controsoffitto mi sembra abbastanza labile. Sinceramente biadesivo o no non mi sembra un adeguata soluzione tecnica. Non conoscendo la motivazioni per cui non si possa forare il pavimento non saprei cosa altro dirti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.