maya27 : [post n° 385382]

realizzare una tettoia

Dubbio relativo all'esonero dal CC: realizzare una tettoia, al fine di generare uno spazio porticato aperto su tre lati, comporta aumento di volumetria?!
l'articolo 17 comma 3b del TUE dice che per gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento in misura non superiore al 20% di edifici unifamiliari è previsto l'esonero del Contributo di Costruzione.
Un mio cliente mi ha chiesto di progettare una tettoia, da poggiare su un parapetto esistente ed il portico generato rimarrebbe aperto su tre lati. Per cui rientrerebbe nell'esonero di cui all'articolo sopra?!
Grazie in anticipo.
arch.a :
E' un'interpretazione molto variabile, anche a seconda della struttura utilizzata. Certi comuni richiedono un permesso di costruire perchè lo considerano aumento di volumetria con pagamento oneri, altri scia perchè pertinenza. La certezza la puoi avere solo chiedendo al sue.
maya27 :
ti ringrazio. effettivamente il dubbio è sorto dopo, in quanto è una pratica che è stata "in stasi" perché il cliente inizialmente aveva bisogno di tempo per decidere. In Comune mi hanno detto di presentare la SCIA ma non ho chiesto degli oneri perché li davo quasi per scontato, però ora predisponendo la pratica è venuto questo dubbio.
Lunedì mi informerò. Intanto grazie.
david :
sto affrontando anch'io il tema tettoia, tu hai presentato la SCIA o la CILA?
le tettoie nei parametri unificati in Toscana non fanno SUL quindi non ci sono oneri da pagare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.