desnip : [post n° 385435]

Pareri tettoia in vetro

Un cliente vorrebbe realizzare delle tettoie con copertura in vetro per coprire dei terrazzini, perchè un'altra soluzione rischierebbe di rendere troppo bui gli interni.
Il primo problema a cui ho pensato è il rumore in caso di pioggia. La ditta che dovrebbe realizzarla ha aggiunto poi il problema dei vetri che si sporcano.
A questo punto vorrei conoscere il parere di qualcuno di voi che si è trovato a usarli nei suoi progetti.
alsi :
Credo che entrambe i problemi sono poco significativi; per il rumore se si fa attenzione ai punti di giunzione e quindi alla trasmissione agli altri corpi sará simile a quello di un altro materiale; per la pulizia se si considera la possibilitá di un sistema con braccetti metallici con un modello tipo una squadra, agganci con cerniere, ecco che la cosa è risolta, e si puó abbassare il vetro e pulirlo . Che succede se cade qualcosa sul tetto? Attenzione al tipo di vetro e alle alternative con policarbonati che giá resistono molto di piu al tempo rispetto al classico plexiglass che invecchia rapidamente. Personalmente dalle mie parti ho visto diversi carport con tetti in vetro anche a ridosso della casa.
patri :
Ciao,
qualche anno fa ho fatto per un cliente una veranda con anche il tetto trasparente, la ditta aveva proposto un trattamento "autopulente" dei vetri della copertura che impedisce il depositarsi dello sporco; anche a distanza di tempo i clienti mi dicono che funziona. L'unico problema di questa soluzione è che i vetri devono essere stratificati e pesano un accidente, quindi la struttura metallica che tiene i vetri non è proprio invisibile. Il policarbonato è molto più leggero e ha delle finiture anche non completamente trasparenti, che eliminano di fatto il problema dello sporco.
Il rumore della pioggia è relativo, la struttura più massiccia della copertura vetrata è sicuramente più silenziosa, ma se si riesce a non far vibrare le lastre di policarbonato penso si sopravviva ugualmente... ;-)
desnip :
Grazie dei pareri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.