desnip : [post n° 386934]

Laminato e parquet

Come si fa a disitnguere "a vista" un laminato da un parquet?
In un recente lavoro mi è capiatto di avere un pavimento che sembrava davvero in parquet, tanto che il cliente avrebbe tanto voluto conservarne almeno una parte.
Poi si è deciso di rimuoverlo tutto, perchè l'appartamento avrebbe avuto una completa ridistribuzione degli spazi, e quando sono andati a toglierlo, ci siamo accorti che era un laminato.
john :
Per quanto ben fatto la prima cosa è il "suono" quando lo si calpesta e la sensazione al tatto. Li ho sempre riconosciuti. Se proprio dovesse essere un laminato così fantastico da sembrare legno cercherei anche angoli nascosti per vedere la colorazione, alla luce e con il tempo il legno cambia colore, sposto un vecchio mobile, se non ci fosse variazione il materiale potrebbe essere artificiale.
patri :
L'unico sistema sicuro è di controllare se ci sono "disegni" nelle doghe che si ripetono nella stessa posizione (nodi, venature evidenti...). In un pavimento in legno non trovi mai due doghe perfettamente uguali, il laminato è fatto con riproduzioni fotografiche, quindi guardando bene due doghe uguali le becchi!
john :
@patri ho visto ultime produzioni di laminati di alta qualità in cui la grafica aveva un texture volutamente così variata per simulare il parquet che mi ha fatto impressione. Su quelli di bassa qualità non c'è dubbio ma veramente alcune fabbriche stanno facendo un lavoro impressionante in tal senso.
desnip :
Cioè, john, qual è la differenza al "suono" tra i due materiali?
john :
Guarda un laminato per quanto fatto bene ha un "suono" al calpestio molto meno solido, molto più artificiale, palsticoso e per quanto montato per bene anche leggermente più "forte" come risonanza quando cammini o bussi. Il parquet e più elastico ha un suono diverso, più cupo, attutito anche se si trattasse di un prefinito, lo strato nobile ha un suono da legno. Purtroppo per scritto è difficile da spiegare. Ho fatto tanti cantieri mettendo sia l'uno che l'altro e ci azzecco sempre anche se visivamente ormai fanno lavori ottimi.
desnip :
Grazie. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.