lory : [post n° 386944]

maleficamente R.A.I

Salve a tutti...mi trovo intrappolata in una situazione assurda riguardante un'appartamento con licenza edilizia e agibilità del 1980 dove i r.a.i. sono stati calcolati sup finestra/sup locale...ora dovrei muovere alcuni tavolati ,teoricamente dovrei utilizzare il regolamento di igiene che però mi impone l'abbattimento degli ombreggiamenti dal calcolo.
ora,nel 1980 non sono stati tenuti in considerazione gli aggetti e tutto tornava,avendo un terrazzo profondo 3 mt qualunque apertura risulterebbe vana e quindi alcuni locali risulterebbero inadeguabili rispetto ai nuovi criteri ...come fare?riproporre il vecchio calcolo specificando in relazione tecnica il perché?si tratta inoltre di un condominio progettato con ampie terrazze e tutti gli appartamenti hanno lo stesso problema...dilemma...grazie a tutti!
marco NoDo studio :
Ciao, solitamente se i locali interessati rimangono invariati non c'è problema altrimenti l'intervento proposto per i locali interessati deve essere migliorativo, cioè anche se il RAI non è verificato è sufficiente che il rapporto nuovo sia migliore di quello esistente. Ovviamente io specifico sempre in relazione tecnica.
Buon Lavoro
Stefano :
Mi sa che hai un bel problema, per quanto ne so devi calcolare i RAI dei locali modificati con le normative vigenti ora, se non riesci a dimostrare l'ottavo o il decimo a seconda di dove ti trovi, l'unica soluzione è chiedere una deroga all'ASL, e se ti viene accordata presenti la pratica in comune, altra soluzione potrebbe essere l'allargamento delle finestre ma poi entra in gioco il condominio e quello che ne consegue, non mi resta che farti un imbocca al lupo :-)
lory :
ciao marco,in pratica vado a fondere due locali togliendo un muro e ad allargare una cucina...cmq è assurdo veramente,anche cambiando le finestre e implementandole se hai uno sporto di 3mt è inutile...vorrei parlare con i tecnici ma il timore è che si intimoriscano al posto di aiutare a trovare una soluzione...
grazie!!
lory :
grazie stefano!crepi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.