serve un consiglio, un'informazione...

Baspa : [post n° 482439]

Abitabilità ante 1934: appartamento con altezza 255 cm

Salve, vi scrivo per avere un parere tecnico in merito ad un problema che ho riscontrato relativamente ad un immobile che mi accingevo ad acquistare. Dopo una ricerca infinita, ho trovato questo appartamento perfetto in tutto, tranne che per le altezze, che sono di 2,55 mt., poichè so che l'abitabilità è concessa solo con altezze 2,70mt, ho chiesto lumi all'agenzia, che tuttavia non ha saputo darmi una spiegazione circa l'esistenza o
conny : [post n° 482437]

fine lavori cila dopo i 3 anni

Buongiorno, devo chiudere la CILA ma sono passati i tre anni. Che sanzione si puo' avere e chi? il cliente o il tecnico? La cila ha comportato una variazione catastale..quindi devo trasmettere il fine lavori..Grazie in anticipo per chi mi aiuta..
Calad : [post n° 482433]

Accatastamento da F3 ad A3.

Buongiorno colleghi,
mi trovo due fabbricati in cui devo effettuare delle "ristrutturazioni"; metto tra virgolette, perché in realtà si tratta quasi di un progetto ex novo. L'attuale stato dei fabbricati è, al catasto, categoria F3, quindi ancora in costruzione. Vanno realizzati tutti gli impianti, le partizioni interne e la modifica dei prospetti; per intenderci, tutta la struttura già edificata presenta solo in rinzaffo in superficie, datato 2008. I proprietari hanno lasciato
Tony2k : [post n° 482422]

Calcolo compenso parametrico

Cari colleghi di tanto in tanto mi capitano richieste per pratiche prettamente amministrative nelle quali l'importo dei lavori è trascurabile e pertanto risulta impossibile applicare le tabelle ministeriali. Un esempio può essere la fusione di un fabbricato che comporta il deposito di CILA, Legge 10, Agibilità e DOCFA.
In questi casi come riuscite ad applicare delle tariffe adeguate? Esistono tabelle con delle fasce di prezzo per parametri?
Liz1104 : [post n° 482416]

Informazioni CILA e progetto

Buongiorno a tutti,
Un conoscente Architetto della mia vicina ha realizzato un disegno per la costruzione di una pompeiana/pergolato.
A seguito mia richiesta di informazioni sul dettaglio strutturale (dimensioni e spessori colonne, ecc) per poter richiedere e confrontare dei preventivi, l'Archietto non ha voluto darmi queste informazioni (mi ha risposto poi di farlo eventualmente contattare dalle aziende).
Volevo capire: essendo la "mandante" (e pagante) del progetto, è nel mio diritto richiedere
Luca : [post n° 482410]

Contratto architetto a percentuale

Buongiorno,
sono un architetto e dovrei fare un contratto o lettera di incarico per una ristrutturazione di cui non si ha ancora idea dell'ammontare lavori e neanche del budget a disposizione.
Come posso scrivere un contratto con un compenso a percentuale sull'importo lavori?
Come posso impostare i vari acconti?
Non trovo riferimenti o fac-simile che possano aiutarmi.
Grazie
Alessio : [post n° 482405]

Pagamenti Inarcassa

Buongiorno, a gennaio mi sono iscritto ad Inarcassa. Mi chiedevo, le rate di Giugno e Settembre da quando potranno essere saldate?