serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 23 marzo 2009

i post di lunedì 23 marzo 2009

mauro : [post n° 192455]

fabbricato ex agricolo

per fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità, ma ancora in zona agricola, i proprietari, non agricoltori a titolo principale possono demolire e ricostruire, o realizzare tettoie o porticati?
isa : [post n° 192446]

il mio primo docfa

Salve e grazie a tutti i pazienti colleghi che sopporteranno le mie numerose domande. Sono alla prima esperienza sia della dia che del docfa.
Sto facendo una variazione catastale per diversa distribuzione spazi interni di un appartamento, ma nella proprietà rientra anche la cantina, non comunicante. Quando associo il disegno planimetrico devo inserire anche la cantina, e se sì sempre nello stesso foglio?
Quando faccio il controllo errori formali il responso
emanuel : [post n° 192431]

quote aerofotogrammetrico

Ciao a tutti, avrei un problema con la lettura delle quote in un areofotogrammetrico di Milano.
Nel senso che:
sulle strade ho una quota che varia più o meno intorno ai 122 che potrebbe essere il livello dal mare e fin qui non ho problemi ma sugli edifici ho delle quote che mi pargono strane. Per esempio su un edificio che sono sicuro essere di 5 piani ho una quota di
francesca : [post n° 192429]

tabelle millesimali

quanto ci si prende per fare le tabelle millesimali?
sia nel caso di rilievo e tabella? che nel caso di aggiornare le sole tabelle ?
grazie
Blunotte : [post n° 192427]

Parquet...rovere o teak?

ciao a tutti!sono in difficoltà per la scelta del parquet, un intero appartamento compreso cucinino (bagni esclusi), ambiente moderno.Che dite?un rovere naturale o spazzolato o un teak?coonsiderando che devo metterlo nell'intero appartamento quale è consigliato come durezza e praticità...o come estetica se qualcuno ha già avuto esperienze...grazie!ciao
Barbie : [post n° 192397]

Georeferenziare un progetto su immagini raster

Ciao a tutti.
Mi è stato chiesto di georeferenziare un progetto in dwg nel formato nazionale gauss boaga 2°fuso EST su di una cartografia .jpg che è gia georeferenziata in formato Gauss Boaga.
Non so da dove iniziare, sto provando ad usare ho autocad map 2009 c'è qualcuno che può darmi una dritta... premetto che ho anche le coordinate di riferimento delle carte.
Grazie
Barbie
aldo343 : [post n° 192396]

Calcolo scomputo da oneri urbanizzazione

Ciao a tutti, mi sto laureando in urbanistica e sono alle prese con una stima degli interventi.
Mi servirebbe un consiglio su come suddividere le opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
Cioè, io ho previsto una serie di opere di servizio che nel conto economico sono da scomputare, ma non so di preciso quali vanno a scomputare gli oneri primari e quali quelli secondari.
Le opere sono:
parco urbano
strade
archymede77 : [post n° 192394]

rampa per soppalco

premessa: ho letto la normativa e non mi ha chiarito le idee.
ho una zona soppalcata all'interno di un capannone, il pavimento del soppalco arriva a 2,3m da terra. devo poter accedere al soppalco tramite rampe (no scalini). le suddette non devono essere a norma disabili perchè l'attività non lo prevede (arena laser). mi potete dare un consiglio sia per la pendenza che per la lunghezza delle rampe? premetto che non
fede : [post n° 192367]

risanamento piano terra

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vs parere riguardo una questione che, data la mia esperienza professionale limitata a disegnatrice, non riesco a risolvere da sola...una mia amica ha un appartamento al piano rialzato di un edificio di piccole dimensioni e vorrebbe collegarlo con la cantina attraverso una scala a chiocciola; la cantina ha una porta esterna che si apre direttamente sul giardino di proprietà esclusiva. Prima di realizzare qs
Penzium : [post n° 192360]

Domanda sul regime fiscale agevolato per i contribuenti minimi

Ho aperto da poco la P. IVA e ho aderito al regime fiscale agevolato per i contribuenti minimi. A breve dovrò fare la prima fattura, ho visto il calcolo della parcella qui nel sito, e ho chiesto al commercialista, ma rimango con diversi dubbi.
CASO1 Se dovessi ricevere ad esempio 2000, nel caso il mio cliente fosse un privato, dovrei fare 2000 + il 2% di Inarcassa = 2040.
CASO2 Se
tonia : [post n° 192356]

variante dia

Si può fare una variante alla dia con un'altra dia per inserire sull'ingresso una tettoia pensile in legno...?????
ciao
bruno2005 : [post n° 192352]

box

In un complesso immobiliare di recente costruzione si può vendere un appartamento (o un ufficio) senza box? E, qualora fosse possibile, devo specificare sull'atto che l'acquirente non vuole acquistare anche il box? Inoltre, posso vendere un box anche a chi non risulta residente nello stesso complesso immobiliare?
michela : [post n° 192348]

bassorilievo 3d

Qualcuno conosce un modo, un plug-in, un programma, una magia, per creare un bassorilievo 3d da un file 2d oppure da un'immagine bitmap? So che esiste un plug-in per rhino 4 ma non ricordo assolutamente il nome...grazie!!!
asia : [post n° 192340]

Piano attuativo - tempi?

Vi spiego in breve la situazione.
E' il mio primo progetto, ricade in una zona regolata da un piano attuativo, zona RT di PRG che prevede determinati indici e disposizioni varie (piste ciclabili, viali alberati ecc..).
Abbiamo chiesto una variante di alcune prescrizioni e il tecnico del comune mi ha parlato di tempi piuttosto lunghi perchè la cosa non è più di competenza della giunta (è cambiata non so quale legge)
Ily : [post n° 192335]

Villettopoli

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sul fenomeno, che a me sembra ormai dilagante, delle lottizzazioni a base di villette a schiera, mono o bifamiliari nelle periferie estreme delle grandi città o nei comuni limitrofi: sulla loro qualità architettonica ma sopratutto come "tessuto urbano", e anche sulla loro sostenibilità ambientale (non tanto per la costruzione e manutenzione in se, ma sullo stile di vita che comporta vivere in una di quelle

i post di lunedì 23 marzo 2009