serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 1 aprile 2009

i post di mercoledì 1 aprile 2009

peppe : [post n° 193480]

perizia tecnica di parte

Salve a tutti vorrei sapere la parcella da chiedere per la redazione di una perizia tecnica di danni provocati ad un terrazzo, da infiltrazioni dovute ad una non corretta esecuzione dello stesso. Vi ringrazio anticipatamente
Tes : [post n° 193478]

Chiusura pratica

Ciao a tutti!!avrei bisogno di un consiglio, ma non ho ancora i dati precisi..so solo che mi è stato chiesto di chiudere una pratica edilizia di una ristrutturazione di un app.to e che i lavori, terminati, hanno avuto una vicenda contorta, cause e bloccati più volte...
attendendo notizie certe e la documentazione per capire qualcosa, so anche che il proprietario non ha più contatti con il geometra che aveva aperto le
eli.71 : [post n° 193465]

Misure pazze

Devo fare un preventivo di spesa e il mio capo vuole unire in un'unica voce i mc del cls ,i kg dei ferri,i mq delle casseforme e
i ml delle cordonature.Qualcuno ha un'idea su come riunire tutto ad una unica unità di misura(mc)?Per me è impossibile ma è un giorno intero che faccio calcoli e non ci capisco più niente.Grazie
Ferruccio : [post n° 193463]

Barriere architettoniche

Salve devo fare una dia per adattare un immobile ad uso residenziale per affittacamere a Roma. Sapete dirmi se questo tipo di attività rientra tra quelle previste dalla LEGGE QUADRO sul turismo n.217/1983 e quindi deve sottostare alle stesse norme di alberghi e et pensioni in merito a barrirere architettoniche ?
ing.annalisa : [post n° 193461]

PSC

ciao a tutti! avrei bisogno di un chiarimento circa la figura del CSE...è vero che è necessario un anno di pratica in cantiere prima di poter ottenere un incarico?io mi sono laureata in ing. edile a giugno del 2008 e nel mio piano di studio ho sostenuto l'es di costruzioni edili ke corrisponde ad aver seguito un corso sulla sicurezza. grazie
arch.la : [post n° 193452]

Help!!!!!urgente

Vi prego aiutatemi!!
Devo fare una perizia giurata sulla conformità edilizia per richiesta di agibilità. L'immobile in quesione è un C/2-deposito. Nel progetto di concessione non c'è il bagno, mentre ora è stato suddiviso e realizzato uno scarico per gabinetto, ma senza sanitari, è ancora allo stato grezzo. Cosa devo fare?
misss : [post n° 193449]

commercialisti-architetti?

necessito di consulenza fiscale perchè non so a chi rivolgermi(il ns commercialista non fa buste paghe e nin za!) ma confido nella nostra capacità di trasformarci all'occorrenza in perfetti commercialisti!!!
in breve:
ho 29 anni, contratto di collaborazione occasionale( tetto massimo 5000 euro all'anno=>coperta fino a maggio),non ancora abilitata, da maggio sarò sprovvista di contratto ma in nero non voglio stare, che possibilità ho escludendo la regolare assunzione di dipendente?
1)che
Les : [post n° 193441]

serra a milano

Ciao a tutti!
devo realizzare una serra su un terrazzo a milano, ma non riesco a trovare una normativa di riferimento, a parte il R.E. che però si limita a due righe di definizione..altezze,distanze da rispettare, numero dei lati vetrati etc..non sono citati. Grazie in anticipo a chiunquè mi darà una mano!
stella : [post n° 193438]

fattura con forfettone

cari colleghi in regime "forfettone", ho una curiosità: quando concordate un compenso professionale, normalmente fate riferimento al netto o al lordo?
april : [post n° 193415]

sicurezza: linea vita/ganci

l'installazione delle linee vita/ganci sulle coperture, è obbligatoria o consigliata? mi sembra di ricordare anche che x la lombardia c'era un obbligo. Il cliente nonl le vuole e io un po' insistito ma non ricordando il rif. normativo ho deviato con un "ne parliamo a 4 occhi".
mauro : [post n° 193405]

detrazione 36%

qualcuno sa dirmi se il tetto max dell'importo dei lavori da portare in detrazione fiscale e pari a €.51645,68 è compresa o esclusa l'IVA?
Grazie mille
Andrea : [post n° 193404]

Edicola funeraria

Per la realizzazione di una edicola funeraria 3mx4m alta 4m dov'è presente una sola impresa sul cantiere, bisogna redigere il PSC, c'è bisogno del responsabile per la sicurezza?
Grazie..sono alla prima esperienza
Fra : [post n° 193402]

confusione computo

essendo due giorni che mi diletto su un computo per un capitolato, le cifre mi ballano davanti e sono nel pallone per un dubbio stupidissimo: ho locali alti 6 metri che andranno intonacati. nel prezziario, la voce intonaci mi include i ponteggi per altezze dei locali fino a 3.5 metri. è corretto se modifico la voce inserendo che invece i ponteggi sono inclusi fino a 6 metri, lasciando che la ditta
may : [post n° 193397]

psc quanto chiedere?

Ciao a tutti! Vi chiedo cortesemente di chiarirmi le idee su quanto chiedere per la redazione di un PSC per un importo lavori di circa 100.000 €.
Nel caso specifico dovrò fare il PSC come coordinatore per l'esecuzione..
So che sul sito degli architetti di Roma c'è un prospettino per effettuare il calcolo in maniera indicativa, ma si riferisce ancora alla 494. Secondo voi, nel calcolo, devo considerare solo la parte
gigi : [post n° 193394]

infrastrutture sportive

DOVENDO REALIZZARE DUE CAMPETTI SPORTIVI IN UNA ZONA DI AMPLIAMENTO CIMITERIALE CHE CONSENTE SOLO LA REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE, TALE IMPIANTO PUò ESSERE CONSIDERATO UNA INFRASTRUTTURA SPORTIVA ?
eli : [post n° 193393]

DL e CSE secondo D.lgs 81/2008

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una conferma da qualcuno di voi: un tecnico può assumere contemporaneamente gli incarichi di Direttore dei Lavori e di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione per la costruzione dello stesso manufatto edilizio? Leggendo il D.lgs 81/2008 non mi pare che i due incarichi vadano in conflitto...
Grazie anticipatamente.
miss : [post n° 193387]

consulenza da commercialista:((:(:(:(

Ciao a tutti, visto la vostra competenza ed esperienza in ambito fiscale...ho bisogno di un consiglio!
Ho un contratto di collaborazione occasionale(prevede un tetto max di 5000 euro =>sono coperta fino a maggio), in realtà sono dipendente a tutti gli effetti ma il capo non ha la lontanissima intenzione di assumermi regolarmente, non sono ancora abilitata(=emettere fattura con p.iva) e in attesa devo tutelarmi, non voglio stare in nero. dunque quali
ale : [post n° 193386]

misure salvaguardia

vi espongo brevemente il problema: un mio cliente ha un terreno a roma con dei capannoni abbandonati. il tecnico del comune mi ha detto che nel 2002 era stato adottato un piano part. per parcheggi che riguardava l'area ma tale piano è decaduto perchè non approvato dalla regione. Il nuovo PRG di roma ha recepito al suo interno le norme di salvaguardia. ma a mio parere, le misure di salvaguardia, secondo
ale : [post n° 193384]

tabelle millesimali

Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se nel calcolo delle superifici utili per le tabelle millesimali il sottoscala va conteggiato?
grazieeeeeee
Renato : [post n° 193375]

Serra a Milano

Ho un cliente che sfruttando il R.E. di Milano ha costruito una serra sul proprio terrazzo. Ora lui ha costruito in leggera deifformità, aumentando la superficie della serra di 4mq.
Per regolarizzare il tutto è possibile fare una sanatoria con un permesso in sanatoria? anche se così ha sforato il 25% della sup.?
nono sono un tecnico di Miolano ed ho estremo bisogno di aiuto..Help, Renato
davide : [post n° 193367]

tettoie e catasto

ciao a tutti dovrei realizzare una tettoia aperta su 3 lati per riparare 2 macchine praticamente la tettoia del mio parcheggio in cortile maaa mi sorge un dubbio devo accatastara la tettoia?????
manolita : [post n° 193365]

Un consiglio!!

Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di occuparmi della pratica per la realizzazione di una tettoia a copertura di un balcone situato al piano terreno lungo circa 10 mt da cui si accede all'abitazione. Fin qua tutto bene....oggi però, di ritorno dal catasto, mi accorgo che il suddetto balcone non esiste nella planimetria e che il proprietario dell'immobile si è pure allargato per realizzare una stanza in più. Come posso fare
archpol : [post n° 193359]

aiuto DL e DIA

Buongiorno a tutti:
devo operare su un condominio, si devono fare lavori di ripristino facciata (senza cambiamenti cormatici o materici) quindi a mio avviso non deve essere predisposta una dia, sbaglio? l'unico lavoro un po' particolare è la predisposizione di un pozzetto nelle cantine per il deflusso delle acque.
essendoci però una impresa che subappalta a un'altra il montaggio del ponteggio, si dovrà fare il psc e conseguente notifica?
senza dia
silvietta : [post n° 193357]

help!

ciao a tutti, una mia amica ha un appartamento classificato catastalmente come ufficio. Ho già verificato nel PUC che in questa zona non possibile il cambio di destinazione d'uso in abitazione...per legge la mia amica può andarci a vivere?
gian : [post n° 193355]

PREZZO ACCIAIO

Ho bisogno di sapere, per un computo metrico, qual è il prezzo attuale al kg dell'acciaio per putrelle.
Grazie!
KITTY : [post n° 193349]

DIREZIONE LAVORI...

mi chiedevo...e chiedo dunque a voi delucidazioni in merito.
L'impresa X inizia i lavori di ristrutturazione di un fabbricato, come direttore lavori viene nominato un tecnico abilitato che però è dipendente dell'impresa...è normale?
Si può fare?
Per questa DL deve essere pagato a parte?

i post di mercoledì 1 aprile 2009