serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 9 aprile 2009

i post di giovedì 9 aprile 2009

alinger : [post n° 194230]

Auguri

A delli, beppe, desnip a tutti gli amici di pA auguro buona pasqua.
a presto
clacla : [post n° 194227]

Cassette risciaquo GROHE

Scusate qualcun ha avuto esperienza con le cassette si risciaquo per wc incassate a muro della grohe.
Ne ho fatto acquistare una della nuova serie con la placca rettangolare, ma l'idraulico sostiene che è un prodotto scadete che si rompe subito ecc. ecc.
Ritengo che grohe non sia una ditta da primo prezzo (la casetta costa €140,00 senza placca).
Se qualcuno le avesse già installate e mi ragguagliasse sulla sua esperienza
desnip : [post n° 194218]

Restauro a Stati Uniti?

Tra le tante cose che si sono dette sul terremoto è forse passato inosservato il fatto che il restauro del patrimonio architettonico verrà affidato agli Stati Uniti.
Non sono esperta in materia e non so se gli USA sono una grande scuola nel campo del restauro, quindi se mi sbaglio chiedo venia.
Ma la "scuola italiana" non era tra le migliori al mondo?
Quando sono stata in Egitto non mancava un
manuela : [post n° 194206]

informazioni sul 554/99

scusate vi risulta che l'art.80 del 554/99 sia stato abbrogato con il codice del 2006???? se è stato abbrogato quale norma mi dice le forme di pubblicità necessarie per un appalto? sul codice (d.lgs. 163/2006) non riesco a vedere se c'è e dove si trova!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie
Fra : [post n° 194204]

normativa ringhiere

qualcuno sa dirmi i riferimenti di legge per cui è vietata l'installazione di nuove ringhiere con fasce orizzontali (effetto "scaletta")? non riesco a trovarli, grazie
amapola : [post n° 194202]

Affidamento incarico perizia

ciao a tutti, qualcuno può dirmi dove trovare una bozza di affidamento incarico da privato per la redazione di una perizia estimativa? Ho trovato solamente esempi di contratti per progettazione, direzione lavori. Anche se so non essere necessario preferisco sempre mettere nero su bianco! Grazie a chi saprà aiutarmi!
andre : [post n° 194185]

Responsabile dei lavori

Secondo le nuve norme del D.Lgs 81/08 il responsabile dei lavori è sempre il progettista in fase progettuale e il direttore lavori in esecuzione o deve esserci un apposito atto scritto che li nomini. Se non c'è un documento di nomina è quindi il committente?
fede : [post n° 194184]

incarichi progettazione

ciao, sono un architetto della provincia di torino.... mi occupo principalmente di edilizia privata, ultimamente sono venuti degliimpresari che mi chiedono di seguirli x preparare i bandi di gara x lavori pubblici.. ma ultimamente vorrei provare a lanciarmi nel pubblico, come progettista.... lo so che la concorrenza è spietata..
quello che vorrei sapere è come fare a venire a conoscenza dei bandi disponibili x incarichi di progettazione?? su internet ho trovato
Icaro : [post n° 194179]

Requisiti progettista

n un bando per un concorso di edilizia pubblica alla voce REQUISITI DEI PARTECIPANTI leggo:..
Devono essere soddisfatte, da parte del progettista generale, le condizioni economiche e finanziarie necessarie al corretto svolgimento dell’incarico." ...
quali sono esattamente queste condizioni?
sabagio : [post n° 194178]

distanza antisismica

Salve; in comune mi hanno contestato una distanza circa un rialzamento di un fabbricato esistente, inquanto non rispondente alla normativa antisismica. Quali sono le distanze antisismiche da rispettare? grazie
Enrico : [post n° 194156]

Rapporto illuminante

Ciao, sto facendo una ristrutturazione di una casa colonica, ed ho diviso una unica stanza in un soggiorno e camera da letto, il tecnico mi ha detto che devo dimostrare che il rapposrto illuminante di adesso pone una situazione migliorativa rispetto a prima, solo che lui mi parlava di 1/11 della superficie, mentre io ho sempre fatto 1/8.SAPRESTE DIRMI QUALE VALORE DOVREI USARE???Grazie mille
apprendista : [post n° 194151]

mi aiutate x capire PII???

ciao a tutti scusate per il disturbo ma mi stanno facendo diventare matta! secondo voi si può costruire su un comparto urbanistico con una volumetria e un altezza massima superiore agli indici comunali senza che sia stato approvato il PII (ora solo adottato)?
da quello che so il PIIserve x modificare le norme urbanistiche..ma qui per costruire c'è un PDC approvato nel 2007 e succ. variante del 2008. come funziona?
grazie
Fra : [post n° 194137]

costo fori per architrave

sto facendo un computo metrico estimativo ma sul prezziario non ho il prezzo per la formazione di fori in muratura esistente (non portante, in mattoni da 8) per inserimento di architrave per nuova porta: mi potete dare un prezzo indicativo?
grazie
tonia : [post n° 194121]

barriere architetoniche

ciao colleghi, eliminare le barriere atrchitettoniche in un panificio ai disabili, signiofica rendere l'accesso (porta e dislivello ingresso) accessibile? inserire un bagno per disabili è impossibile....secondo voi anche il laboratorio dovrebbe essere accessibile?
ciaoo

i post di giovedì 9 aprile 2009