serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 15 aprile 2009

i post di mercoledì 15 aprile 2009

try : [post n° 194721]

MASTER?!?

ciao a tutti!
da qualche giorno sto vagando in internet in cerca di un master, possibilmente in inglese o internazionale...preferibilmente, quello che volevo è un master che possa pemettermi di approfondire le conoscenze sulla sostenibilità....però mi interessa anche la progettazione riferita ad altri temi...
ad ogni modo, ne ho trovati pochissimi...sapreste indicarmi dei siti piu approfonditi o qlc da vedere?
grazie! :)
pirulo : [post n° 194708]

abitabilità

in quale ordine deve essere fatto: fine lavori, accatastamento, collaudo finale, abitabilità?
è necessario richiedere l'abitabilità per una ristruttutarazione con rifacimento impianto elettrico, realizzazione impianto termico e rifacimento bagno e cucina? bastano i certificati di conformità allegati alla fine lavori?
grazie!!
chiara : [post n° 194703]

architetto e legge 10

sono un architetto iscritto all'albo da 4 anni, posso firmare e depositare una relazione (con allegati, schema impianto etc...) per un appartamento di 90 mq relativi alla ex legge 10? grazie
mavi : [post n° 194700]

lavori con abuso

Ciao...ho 1 consiglio da chiedervi...sono al mio primo lavoro e ho già qualche dubbio....il mio cliente deve fare un nuovo ingresso carrale in giardino, e fin qui tutto bene....l'anno scorso però ha fatto dei lavori abusivi in casa( ha spostato 1 parete e ne ha demolita un'altra), ed ora mi ha chiesto se con la dia x l'apertura dell'accesso carrale possiamo inserire anche i lavori abusivi ke ha fatto....come mi comporto?
sari : [post n° 194690]

Distanze con sopraelevazione

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.
Il piano regolatore comunale prevede la sopraelevazione dell'edificio in centro storico di 60 cm, in questo caso devo tenere in considerazione le distanze dagli edifici esistenti? Grzie e buon lavoro a tutti!!!
renza piana : [post n° 194689]

consiglio urgente per progettazione III

ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto!
devo realizzare una sala per esposizioni temporanee, di dimensioni 25m*14m,utilizzando pilastri e travi in acciaio, vorrei quindi sapere:
1. la grandezza di travi e pilastri e che tipo di profilati sarebbe meglio usare
2. se potrebbe andare bene una fondazione a trave rovescia
3. a che distanza devo mettere i pilastri tra loro
grazie a tutti !!
sissi : [post n° 194672]

comodato uso autovettura

ciao
qualcuno mi può spiegare come faccio a registarre in comodato d'uso la macchina di mio padre? posso evitare di farlo fare al commercialista evitando di pagare un surplus per l'operazine?
grazie
fede : [post n° 194669]

calcestruzzo alleggerito x isolamento

ciao. devo isolare un terrazzo praticabile son sottostante abitazione.
avrei pensato a una barriera al vapore sul solaio e lastre di polistirene 6 cm con soprastante massetto di pendenza 6 cm e mapelastic per impermeabilizzare e posa piastrelle.
al posto delle lastre di polistirene mi è stato proposto un unico getto di calcestruzzo alleggerito a base di pomice POMICAL (massetto di 15 cm di spessore).
dalle schede risulta avere ottime caratteristiche
carunchez : [post n° 194667]

consiglio: abitare in residenza di custodia

Buon giorno, ho una amica che ha comprato un apartamento dove una parte è laboratorio e la parte sopra della casa è stata venduta come residenza di custodia, lei puo abitare tranquilamente li o deve custodire una attività produttiva? cuali potrebbero essere le conseguenze in caso di verifiche da parte del comune? a lei è arrivata una lettera del comune dove vengono a fare delle verifiche e acertamenti. avete qualche consiglio
Margot : [post n° 194661]

Dal condizionamento all'isolamento

Ciao a tutti. Con il procedere della bella stagione un caro amico vuole installare un impianto di condizionamento nel suo appartamento. Il problema è che il suo attico, pertanto all'ultimo piano, non è neanche lontanamente isolato termo-acusticamente (parliamo di un edificio vittima dei piani casa anni '60), quindi nella fattispecie il consumo energetico sarebbe folle! Da brava architetto gli ho proposto ab origine di intervenire dapprima sui serramenti e su un
puntiglioso : [post n° 194658]

distanze

salve a tutti devo realizzare una pensilina per sostenere un impianto fotovoltaico il comune è roma il municipio è l'ottavo.
volevo sapere se è sufficiente una dia (non ci sono vincoli esterni)
la pensilina è di acciaio vorrei sapere se va depositato il progetto al genio civile.
ed infine sapere a che distanza deve stare dalla strada e dai lotti adiacenti.
grazie.
Andrea : [post n° 194656]

Bianco formato DASH..By Alvaro Siza

Avete presente le magnifiche architetture di Alvaro Siza...quei volumi perfetti che ti fanno venir voglia di studiare l'architettura?
Bene..qualcuno sa dirmi che tipo d'intonaco usa per avere quel bianco lucente? E' un procedimento particolare o è un prodotto?
Vorrei usarlo nella prossima ristrutturazione.
Grazie
Nico : [post n° 194651]

Attico da ampliare

Salve... un cliente con un attico da 100 mq e proprietario anche del solaio di copertura mi chiede se con la legge fatta da Berlusconi può ampliare del 20%, dato che il palazzo è costituito da 3 appartamenti, uno per piano, più i negozi a piano terra, non si può definire condominio.... e sul suo piace c'è solo lui.....potrebbe ampliare???????
f&f : [post n° 194625]

mobili+elettrodomestici

...ho appena comprato casa e sono in ballo con cucina e elettrodomestici...sapete se ci sono detrazioni o agevolazioni per l'acquisto?
grazie
KITTY : [post n° 194623]

Curriculum e poi?

Non sono alla ricerca di lavoro ma ho un amica che deve cambiare causa trasferimento per motivi personali, dalla brianza ad una zona più "provinciale", oltre al curriculum in formato europeo con tutte le info del caso cosa potrei consigliarle di aggiungere?
Pensavo ad una sorta di portfolio ma a parte qualcosa sulla tesi ecc...non ha fatto progetti suoi...
Campanellino : [post n° 194617]

ingresso salone del mobile

Secondo voi come si può fare per rimendiare qualche biglietto di ingresso al salone del mobile?
Come mai per le altre fiere, ad esempio la MADE, c'è sempre qualcuno che li manda gratuitamente invece per il salone no????
tat : [post n° 194611]

ascensori...non so

Ciao devo far installare un ascensore in un condominio di 5 piani e non ho risolto alcuni dubbi:devo scegliere fra un'modello con potenza 0,5 Kw , tensione 230V e uno che necesita 380 V trifase freq.50 hz....entrambe hanno velocità 0.60 m/sec ...chi mi sa consigliare? ciò che ho capito è che nel primo caso ho un usura frequente di batterie che inciderebbe come onere economico sulle tasche del proprietario e ovviamente
Cristiana : [post n° 194605]

Assicurazione Professionale

Buongiorno, sono un Architetto iscritta all'Albo. Vorrei sapere, visto che nello studio per il quale lavoro, mi viene richiesto di timbrare ed essere Direttore dei Lavori, quale forma di assicurazione fare. Vi ringrazio per le informazioni in anticipo. Cristiana
bonaparte : [post n° 194600]

SOSPSENSIONE P.IVA

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se è possibile "sospendere" l'attività di libera professione x un periodo che va dai 6 ai 12 mesi? o è per forza necessario chiudere e riaprire con una p.iva nuova?
franci : [post n° 194595]

Villa Fascista

Buongiorno a tutti,
ho avuto incarico di ristrutturare una villa fascista.
Sono alla ricerca di esempi di interventi analoghi sopratutto per quanto riguarda gli interventi sulla facciata.
Qualcuno sa indicarmi dei progetti simili e se sì dove sono stati pubblicati?
Grazie
anto : [post n° 194593]

lavori di ristrutturazione a barcellona

Ciao a tutti,
avrei bisogno di indirizzi e contatti su Barcellona per un grosso lavoro di ristrutturazione. In particolare di imprese ed eventualmente di colleghi con cui poter collaborare.
Il lavoro è urgente!!! Grazie
Anto

i post di mercoledì 15 aprile 2009