serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 aprile 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 aprile 2009

i post di mercoledì 22 aprile 2009

carlo : [post n° 195623]

APERTURA PARTITA IVA

Ciao a tutti,
ho iniziato una collaborazione per un progetto. La durata della collaborazione è circa 6 mesi. Finora non ho mai aperto partita iva. mi è bastato fare la ritenuta.
mi dite con PI quanto dovrei chiedere?
vorrei avere un compenso netto di 900/1000 euro.
mi dite come funziona?
matteo : [post n° 195618]

agibilità/cambi destinazione uso soffitte/magazzini

Ciao, vorrei chiedere un consiglio su come "muoversi" per verificare la possibilità di rendere ABITABILE un locale che non è accatastato come tale.
ESEMPIO:
un soffitta con accesso indipendente da scala condominiale, h 230 cm, senza servizi igienici... si potranno istallare? se sì qual'è l'iter?
comune? catasto? è fattibile fare lavori per impianti non esistenti?
KITTY : [post n° 195606]

PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA

mi trovo alle prese con questo strumento...certo come primo incarico non è dei più semplici, diciamo che un layout di massima c'è, ho visto un paio di volte il tecnico del comune, devo presentare questo piano attuativo ma non riesco a capiere esattamente, in termini PRATICI cosa devo presentare, ok planimetrie, estratti mappa, catastali, calcolo superfici e volumetrie,sezioni, profili long, del terreno prima e dopo ecc...ma in che dettaglio?
Ho cercato
lotti : [post n° 195605]

imposta di gronda

salve,
qualcuno mi saprebbe specificare qual'è l'imposta della gronda, sto progettando un tetto che deve avere pendenza max del 40% e deve partire dall'imposta di gronda con gronda che sporge 80 cm.
grazie Lotti.
elena : [post n° 195575]

problema pavimentazione cantina

Sto ristrutturando una casa con una cantina. Non possiamo fare il vespaio ma vorremmo pavimentare la cantina, che adesso è solo in battuto di cemento. Qualche impresa interpellata mi ha detto che se piastrello poi salta fuori tutta l’umidità dai muri.
Esiste una pavimentazione “traspirante”? La resina mi sa che è anche peggio…qualcuno ha qualche idea? Grazie a tutti
cafelabstudio : [post n° 195562]

proposta pubblica amministrazione

Salve a tutti!
con un mio colleg vorremmo proporre un progeto di illuminazione di un monumento ad una pubblica amministrazione.
C'è una procedura opportuna, a parte contattare ufficio tecnico e protocollare il tutto, da seguire??
E' opportuno inserire un preventivo di spesa dettagliato???
Grazie!!!
laura : [post n° 195559]

COSTRUIRE CASA TEMPISTICHE

SALVE, UN INFORMAZIONE...PREMETTO CHE IN MATERIA DI EDILIZIA NON CI CAPISCO NULLA O QUASI!VORREI SOLO UN VOSTRA GENTILE RISPOSTA. DOBBIAMO COSTRUIRE UNA CASA NUOVA, ABBIAMO GIA':PROGETTO, CONCESSIONE ED IMPRESA , LA PROX SETTIMANA HA INIZIO IL CANTIERE, E' UNA PICCOLA VILLETTA (del valore di circa € duecentomila)SECONDO VOI INDICATIV. CIRCA QUANTO TEMPO CI VUOLE PER FARE IL GREZZO... CIRCA 3-4 MESI?MA SOPRAT QUANTO CI VUOLE PRIMA CHE SI POSSA ABITARE DENTRO?1ANNO
giuppi : [post n° 195556]

parcelle

Buongiorno, sono al mio primo lavoro. Devo decidere il preventivo per la progettazione e direzione lavori di una DIA. Come stabilisco il prezzo da chiedere al committtente?grazie e buon lavoro
Adriana : [post n° 195537]

apertura partita iva

Salve, cortesemente qualcuno di voi mi potrebbe dire qual'è l'ufficio preposto a dare tutte le informazioni inerenti l'apertura della partita iva? Grazie.
Vale : [post n° 195528]

Sup.commerciale

Devo calcolare la sup. commerciale di un negozio (al piano terra) che ha un magazzino e un bagno al piano interrato. La superficie catastale (da visura) è di 51 mq ma i mq effettivi (compresi i muri esterni computati al 50% se confinanti con un'altra unità) è di 95 mq. Come calcolo la sup.commerciale? La sup. dell'interrato deve essere considerata tutta o devo applicare un coefficiente di riduzione? Grazie per l'aiuto
Campanellino : [post n° 195519]

lunghezza traverso

scusate la domanda della quale sarei tenuta a sapere la risposta ma mi serve urgentemente e non ho tempo di metermi a ripassare: nota la sezione di un traverso in metallo, peso lineare e i momenti di inerzia Jx Jy come faccio a sapere la tesa massima (distanza tra i 2 supporti?).
Mi serve considerando solo il peso proprio, senza ulteriori carichi. Grazie!!!!!!!!!!!!!
Enzo : [post n° 195518]

Detrazione 36% responsabilità professionista

Salve a tutti.
Non è molto che faccio la libera professione, e quindi sono conscio dei miei limiti, ma sto avendo una spiacevole esperienza in quanto un mio cliente/amico a cui avevo fatto la pratica DIA per alcuni lavoretti, mi accusa di non aver fatto bene il mio lavoro, non avendolo informato e gestito anche la pratica per la detrazione del 36%. Ammetto che mi sia sfuggito di parlargliene, ma non
silvia : [post n° 195505]

informazioni

mi rendo conto che l'informazione che sto per chiedere sa 1 po' di ignoranza ma sono laureata da poco e mi sto specializzando in bioarchitettura e vorrei inviare ilcv oltre che a studi anche a imprese edili.
Per cui volevo chiedere: quali possono essere le collaborazioni tra bioarchitetto o architetto e impresa edile al di fuori del cantiere? Che tipo di collaborazione posso proporre?
Ringrazio

i post di mercoledì 22 aprile 2009