serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 6 luglio 2009

i post di lunedì 6 luglio 2009

gennaro : [post n° 203622]

normativa scolastica

il DM 18 dicembre 1975 è l'ultimo in materia di edilizia scolastica o è stato abrobato e sostituito?
a quali altre normative (antincendio-sicurezza ecc..) ci si deve riferire per un rimodernamento e messa a norma di una scuola elementare?
grazie mille a tutti per gli ottimi consigli che date!
raffy : [post n° 203621]

lettera incarico

sto rediendo una d.i.a. per manutenzione strordinaria di un locale commerciale.Non ho partita iva,quindi dovrò emettere una ricevuta per prestazione occasionale, ma posso comunque farmi firmare una lettera d'incarico?Secono voi se chiedo 800 euro solo per la compilazione della d.i.a. e poi a parte la direzione lavori,è troppo?...non so...GRAZIE
kitto : [post n° 203595]

come si chiama?

A piano terra, come si chiama quella fascia pavimentata che separa il giardino dall'abitazione? terrazza? mi sembra un po' una forzatura...
grazie
bonaparte : [post n° 203590]

x archi

intanto voglio ringraziarti x il tuo post del 2-07 che mi ha fatto riflettere molto! e poi con tutta l'umiltà che riesco a trasmettere scrivendo vorrei darti un consiglio xchè molte volte mi trovo nella tua stessa situazione: nn sentirti in obbligo di giustificare il xchè sei "junior". x quale motivo ti devi giustificare o meglio, qualcuno ci deve attaccare xchè abbiamo fatto meno o diversamente da loro? tutto quanto abbiamo
hartina : [post n° 203563]

confinanti

ho una casa confinata da tre lati da un giardino di un'altro proprietario. Adesso lui vuole costruire una rimessa appoggiandosi sulla parete della casa. può farlo?
Alessia : [post n° 203546]

Raggruppamento temporaneo di professionisti

Ciao ragazzi qualcuno sà spiegarmi come funziona il raggrupamento temporaneo di professionisti per la partecipazione ad un concorso di progettazione?và allegato l'atto costitutivo del raggruppamento o è sufficiente autocerticare?l'atto deve essere sottoscritto da un notaio?
grazie
ale
Inermes : [post n° 203534]

Condominio. Infissi: spesa condominiale o personale?

Il condominio in cui abito ha nominato un tecnico per la verifica dei lavori di manutenzione necessari. Quando è venuto nel mio appartamento ha voluto visionare anche gli infissi. Questo perchè gli infissi al degli uffici al primo piano "perdono" quando piove; quindi li ha verificati tutti. Inoltre era anche accompagnato da un serramentista che ha preso già le misure per un preventivo.
Ovvero: l'Ingegnere sostiene che queste sono spese condominiali
franci : [post n° 203530]

VERANDA

Devo ristrutturare un apartamento in un condominio.
Ho due domande per voi.
1)
Anni fa un terrazzino su cui insistevano due porte finestra era stato trasformato in veranda chiusa e poi condonato.
Oggi posso pensare di rifare i serramenti di questa veranda e unificare le due porte finestra che erano una volta visibili in facciata ma che oggi sono all'interno della veranda ? Potrebbbe questa operazione rientrare nelle opere di modifica
Andrea : [post n° 203519]

Titolo di proprietà

Una cliente mi chiede di verificare le proprietà.
L'area in questione è un corridoio recintato che costeggia il suo fabbricato di cui il vicino ne vanta la proprietà dicendo che si è costruito sul suo terreno.
Il fabbricato è degli anni '60, al catasto dalla mappa sembra che quel corridoio fa parte della particella della cliente, dove giustamente insiste il fabbricato.
Che tipo di visure oi strumenti posso attuare per dimostrare
Giada : [post n° 203518]

calcolo RAI - dia

Buongiorno a tutti, ho dei dubbi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi ...
sto preparando una dia per lavori interni ad un'appartamento (al 8° piano di una palazzina) che comprendono la demolizione della parete che separa il corridoio dal soggiorno, rendendolo così un unico ambiente.
Dubbi:
- quando vado a verificare i RAi devo inserire anche quelli dei locali non interessati? o posso inserire la dicitura del tipo "Ambiente
archagr : [post n° 203515]

dimissioni "consensuali"

dando le dimissioni da progettista e d.l. secondo Voi quanto dovrei liquidare come fattura?per vari motivi si è deciso di uscire dall'incarico e ora mi sto chiedendo quanto dovrei chiedere come % di saldo rispetto a quanto pattuito in sede di definizione di incarico...i lavori sono praticamente conclusi...(manca solo caldaia, sifoni, fine lavori...)
Vichy : [post n° 203508]

x kitto e chi cerca lavoro

Mi pare che eri tu "kitto" o il tuo ragazzo che stava cercando in questo periodo.
insieme a chi cerca...come siete messi? fate colloqui? che vi dicono...? qui non si muove foglia...
Mimmo : [post n° 203491]

Minimi e commercialista

Secondo voi qual'è il giusto compenso per un commercialista che tiene la contabilità di un contribuente con il regime dei minimi che effettua circa 10 fatture all'anno come il sottoscritto?
A titolo di cronaca, a me chiede 700 e mi sembra esagerato...che dite?
Sabagio : [post n° 203488]

Regione Piemonte

Salve, per quanto riguarda i valori limite di trasmittanza dell'involucro edilizio quale riferimento normativo devo prendere per l'intero territorio della Regione Piemonte?
Grazie
Sara : [post n° 203483]

Libro design

Salve a tutti, scusate la richiesta ma vorrei fare un acquisto sicuro e magari qualcuno sa darmi un consiglio.
Vorrei comprare un libro sul design italiano, ne ho visti alcuni ma hanno solo immagini senza spiegazione degli oggetti... voi sapete consigliarmi qualche titolo? magari in italiano
mari : [post n° 203477]

certificazione e qualificazione energetica

Avrei bisogno di un prezioso consiglio...anche perchè mi si stanno confondendo un pò le idee:
1)dovendo chiudere una DIA per manutenzione straordinaria aperta nel 2007 per un appartamento in cui non è stato installato un impianto di riscaldamento, ma solo dei condizionatori a pompa di calore con sostituzione degli infissi (il tutto in Campania), devo redigere attestato di qualificazione energetica da consegnare al Comune insieme alla dichiarazione di fine lavori?
2)Se
BBG : [post n° 203474]

Ore in economia

Salve a tutti,
chi sa dirmi come vengono conteggiate le ore in economia che un'impresa edile fa in un cantiere?
Sono le ore effettive di cantiere o sono comprese anche le ore per compiere il tragitto di strada per giungere al cantiere?
Grazie.
leecougan : [post n° 203472]

Lezioni civil 3d

Vorrei imparare ad usare civil 3D...potete darmi delle indicazioni di una scuola o anche di qualcuno che fa lezioni a Roma?
Grazie
Alessandra : [post n° 203467]

Iscrizione albo Architetti iunior

Buon giorno a tutti vorrei delle delucidazioni di tipo economico sull'iscrizione all'albo degli architetti iunior di Roma.Quanto mi costa iscrivermi? quanto poi dovrei versare ogni anno?
Grazie a tutti quelli che risponderanno, in anticipo.
VN : [post n° 203463]

Pregeo

Ultimamente ho saputo che è possibile inserire sulla mappa del catasto terreni con Pregeo una porzione di fabbricato " in deroga", se la porzione da aggiungere è inferiore al 25%.
Qualcuno sa darmi indicazioni più precise a riguardo, e magari un riferimento normativo?
Grazie mille, avrei bisogno di questa informazione.

i post di lunedì 6 luglio 2009